.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > I marchi di qualità > I marchi collettivi > Il marchio collettivo "Tradizioni Reggine - saperi e sapori"

Il marchio collettivo "Tradizioni Reggine - saperi e sapori"

La Camera di Commercio di Reggio Calabria, nell'ambito delle attività finalizzate alla promozione della filiera agroalimentare ed alla tutela della competitività, nonché alla riconoscibilità dei prodotti agroalimentari della provincia volta a garantire il consumatore su qualità ed origine degli stessi, ha istituito il marchio collettivo "Tradizioni Reggine- saperi e sapori" per la tutela e promozione dei prodotti agroalimentari che, pur essendo caratterizzati da grande tipicità, non beneficiano ancora di un riconoscimento ad omologazione europea - DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta), o STG (Specialità Tradizionale Garantita).
E' un marchio collettivo il cui rilascio è disciplinato da un regolamento che prevede l'obbligo dell'adozione di uno specifico disciplinare di produzione per ogni prodotto interessato ed un sistema di controlli mirato al rigoroso rispetto dello stesso.

Il consumatore è, ormai, particolarmente esigente e chiede sempre di più garanzie sulla qualità e sulla provenienza dei prodotti agroalimentari. Il marchio "Tradizioni reggine" della Camera di Commercio di Reggio Calabria è stato realizzato per rispondere a queste esigenze e dare, quindi, garanzia al consumatore che il prodotto è davvero "tradizionale".
I singoli disciplinari di produzione definiscono, per ciascun prodotto, la zona di produzione, le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche, i metodi di coltivazione o produzione, le modalità di conservazione, confezionamento ed etichettatura, i controlli sulla conformità del prodotto al disciplinare.

Il regolamento prevede, inoltre, che l'impresa alla quale viene concesso l'uso del marchio sia iscritta in uno speciale elenco tenuto dalla Camera di Commercio.
In seguito a uno specifico studio teso a verificare la tipicità e la valenza economico-culturale delle produzioni agroalimentari della provincia, nella prima fase di avvio dell'iniziativa, sono stati approvati i disciplinari di produzione dei seguenti prodotti:

  • Pane di Pellegrina
  • Susumelle di Reggio Calabria
  • Torrone a poglia di Reggio Calabria

Le aziende produttrici possono richiedere l'adesione al Marchio collettivo seguendo le modalità riportate nel "Manuale operativo per la certificazione dei prodotti con il Marchio Collettivo Geografico "Tradizioni Reggine – saperi e sapori".

Documentazione

 

Data di pubblicazione: 01/02/2013 12:52
Data di aggiornamento: 17/04/2013 12:24

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno