.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Metrologia legale > Tariffe metriche

Tariffe metriche

Tariffe metriche in vigore dal 1°aprile 2011 per la verifica degli strumenti metrici diversi dai distributori di carburanti.

Le tariffe per l'attività di verificazione sugli strumenti metrici effettuata dagli ispettori dell'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Reggio Calabria sono state approvate con delibera di Giunta Camerale n.18 del 28 Marzo 2011 e sono entrate in vigore il 1° Aprile 2011, come da tabella di seguito pubblicata. Dette tariffe sono state determinate sulla base dei principi generali stabiliti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2006 ed in aderenza alle "Linee guida per una determinazione uniforme delle tariffe metriche" elaborate dal gruppo di lavoro sulle tariffe metriche della Consulta dei segretari generali delle CCIAA presso Unioncamere. Poiché gli importi dovuti non si configurano più come diritti, bensì assumono la natura di corrispettivo per il servizio reso, dovrà essere applicata l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e il pagamento dovrà essere effettuato solo in prossimità dell'attività di verificazione.
Si precisa che le citate tariffe non si applicano al settore dei distributori di carburanti stradali.
Per le richieste di verificazione presentate e per le varie tipologie di strumenti la procedura da seguire è la seguente:

  • l'utente spedisce o presenta all'Ufficio Metrico la domanda di verificazione utilizzando l’apposito modello;
  • l'Ufficio Metrico comunicherà all'utente via fax o via e-mail o per le vie brevi la data della verificazione. Saranno precisati l'importo e le modalità di pagamento, che deve essere effettuato prima della data di verificazione prefissata, mediante versamento sul c/c postale n.338897 a favore della Camera di Commercio di Reggio Calabria;
  • l'attestazione di avvenuto versamento in c.c.p. dovrà essere presentata o spedita via fax (0965/384200) all'Ufficio Metrico, prima della data di verificazione prefissata. Nell'ipotesi della spedizione via fax della copia, l'originale dell'attestazione di versamento sarà consegnata all'Ispettore metrico all'atto della verificazione a domicilio;
  • l'Ufficio Metrico, a servizio espletato, spedirà nei sette giorni lavorativi successivi la fattura relativa al servizio di verificazione a domicilio effettuato.

Nell'ipotesi in cui la verificazione a domicilio venisse effettuata solo per alcuni degli strumenti richiesti, per cause non imputabili all'ufficio, per un successivo sopralluogo è comunque dovuto il costo di trasferimento del personale (€ 27,10 + IVA) ed eventuale trasporto materiale (€ 4,80 + IVA).
 

Data di pubblicazione: 13/02/2013 15:52
Data di aggiornamento: 03/06/2014 14:53

Allegati

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno