.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

Organizzazione

Il Consiglio è l'organo primario della Camera di Commercio; resta in carica 5 anni ed i suoi componenti sono designati dalle organizzazioni rappresentative delle imprese appartenenti ai settori di cui all'art. 10, comma 2, della legge n.580/1993 e ss.mm.ii., nonchè due in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e uno in rappresentanza dei liberi professionisti designato dai presidenti degli ordini professionali presso la Camera di Commercio.
Approva lo statuto e le relative modifiche; elegge il Presidente e la Giunta; nomina i Revisori dei Conti; determina gli indirizzi generali e approva il programma pluriennale; delibera il bilancio preventivo, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo.

La Giunta è eletta dal Consiglio e resta in carica 5 anni. La sua competenza verte sull'adozione di provvedimenti per la realizzazione del programma di attività approvato dal Consiglio, l'assunzione di partecipazioni in consorzi e società, l'istituzione di uffici distaccati, l'adozione di deliberazioni di urgenza in materie di competenza del Consiglio (al quale competerà la ratifica degli stessi).

Il Presidente è eletto dal Consiglio e resta in carica 5 anni. 
Rappresenta la Camera di Commercio, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, provvede agli atti di urgenza di competenza della Giunta.

Il Collegio dei Revisori dei Conti è nominato dal Consiglio ed è composto da tre membri effettivi e da tre membri supplenti, designati rispettivamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con funzioni di Presidente, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal Presidente della Giunta regionale. Dura in carica quattro anni e i suoi membri possono essere designati per due sole volte consecutivamente. Qualora una delle Amministrazioni interessate non proceda, entro i termini di legge, alla designazione del membro effettivo, il revisore mancante sarà provvisoriamente sostituito da uno dei revisori supplenti designati dalle altre Amministrazioni rappresentate nel Collegio. L'attuale Collegio è stato nominato con delibera del Consiglio camerale n.16 del 22 dicembre 2020 ed integrato con successivo atto n.8 del 29 gennaio 2021. 

 

 
 

Data di pubblicazione: 13/01/2014 10:10
Data di aggiornamento: 17/02/2021 09:23

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno