Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2016 > Il mercato del lavoro e il sistema creditizio nella provincia di Reggio Calabria

Se a livello nazionale i dati Istat riferiti a tutto il 2015 evidenziano segnali di ripresa per il sistema Paese, l’analisi di due importanti indicatori dell’economia locale (mercato del lavoro e sistema del credito), riferiti al primo semestre 2015, non restituiscono, invece, un andamento altrettanto incoraggiante.

Il dato più indicativo del periodo di crisi che sta attraversando la Provincia è quello occupazionale: nel primo semestre 2015 si è registrato un nuovo picco negativo (35,5% il tasso di occupazione) confermando un andamento che dal 2006 ha visto l’indicatore di riferimento diminuire del 10,6%, come emerge dalle elaborazioni dell’Osservatorio camerale su dati Istat. Il calo dell’occupazione reggina registrata nel corso dell’ultimo decennio ha aumentato la distanza con il resto del Paese : il gap che nel 2004 era di circa 12 punti percentuali, è arrivato a oltre 20 punti percentuali nel 1° semestre 2015.

Data di pubblicazione: 17/02/2016 10:53
Data di aggiornamento: 17/02/2016 10:58