Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2017 > 13° FORUM EUROPEO MANFREDO GOLFIERI "INDUSTRIA 4.0: L'INNOVAZIONE PASSA DALLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE"

Reggio Calabria, 19 Gennaio 2017

Salone della Camera di commercio, ore 10.00

Reggio Calabria, 18 gennaio 2017. Il nostro è il secondo Paese manifatturiero di Europa grazie alla capacità di produrre prodotti di eccellenza, nota in tutto il mondo con il termine “Made in Italy”: la ragione del suo successo è legata alle notevoli qualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia del disegno e delle forme, durevolezza dei prodotti che ad esso vengono associati. Per poter consentire che queste doti si mantengano nel tempo è necessario, però, che il tessuto produttivo italiano si innovi e si sviluppi mantenendo intatte le sue peculiarità distintive.

È in questa direzione che l’Italia deve affrontare la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, in cui si sta assistendo ad un’integrazione “sistemica” tra sistemi fisici e digitali, passando dai big data (argomento del forum dell’anno passato) e dall’utilizzo di tecnologie abilitanti.

Sono questi i temi del 13° Forum europeo MANFREDO GOLFIERI organizzato dalla Camera di commercio di Reggio Calabria e dalla sua Azienda Speciale IN.FORM.A., che si terrà giovedì 19 gennaio nel Salone dell’Ente camerale, a partire dalle ore 10 (programma allegato).

Data di pubblicazione: 19/01/2017 09:48
Data di aggiornamento: 19/01/2017 09:50