.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Eventi 2018 > Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. Premiazione delle imprese certificate con i marchi di qualità della Camera di commercio di Reggio Calabria

Valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo e promozione del turismo. Premiazione delle imprese certificate con i marchi di qualità della Camera di commercio di Reggio Calabria

uploaded/Eventi/2018/foto_gruppo_premiazione.JPG

Reggio Calabria, 16 maggio 2018 ore 9,30
Salone della Camera di commercio, Via Tommaso Campanella, 12

Mercoledì 16 maggio 2018 alleore 9,30 nel Salone della Camera di commercio di Reggio Calabria, si rinnova l’annuale appuntamento con la premiazione delle imprese certificate con i marchi  di qualità “Ospitalità Italiana” e “Tradizioni Reggine – Saperi e Sapori in tavola”.

Nell’edizione di quest’anno saranno assegnati circa 80 marchi di qualità a sugello dell’impegno della Camera per la valorizzazione delle risorse del territorio legate alle tradizioni e per la promozione di un’offerta turistica di qualità attraverso il coinvolgimento, la crescita e l’integrazione di tutti gli operatori della filiera turistica. Un impegno premiato dal trend in costante crescita del numero di imprese che annualmente sono sottoposte a verifica e che ottengono la certificazione.

Il marchio “Ospitalità Italiana” è un riconoscimento nazionale del Sistema camerale, rivolto agli operatori della filiera (strutture ricettive e ristorative, case vacanze, esercizi di commercio di prodotti tipici, agenzie di viaggi) che garantiscono ai clienti un servizio di qualità nel rispetto degli standard imposti da un preciso disciplinare.

Il marchio “Tradizioni Reggine – saperi e sapori in tavola” è assegnato alle imprese di ristorazione che si differenziano per la qualità del servizio e per la tipicità dell’offerta eno-gastronomica, legata alla tradizione ed all’utilizzo di prodotti tipici del territorio; il marchio ha anche l’obiettivo di sostenere la diffusione della Dieta Mediterranea (inserita dall’Unesco nell’Elenco dei patrimoni immateriali dell’umanità), attraverso la valorizzazione degli operatori impegnati nella presentazione di proposte gastronomiche coerenti al modello alimentare mediterraneo.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un momento di confronto tra istituzioni ed operatori del settore sulle prospettive di sviluppo turistico e culturale del territorio e sulle linee di intervento programmate dagli Enti coinvolti nei processi decisionali.

PROGRAMMA

Saluti

Antonino Tramontana, Presidente Camera di commercio di Reggio Calabria
Giuseppe Falcomatà, Sindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria
Rossella Agostino, Polo Museale della Calabria – Direttore Museo e Parco Archeologico di Locri e Kaulon
Carmelo Malacrino, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Giuseppe Bombino, Presidente Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte
Francesca Fatta, Referente Dipartimento dArTE Università Mediterranea di Reggio Calabria

Interventi di:

Annamaria Guiducci, Soprintendente A.B.A.P. per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia e componente del “Coordinamento Istituzionale per la promozione e lo sviluppo turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria”
I beni culturali della Città Metropolitana di Reggio Calabria: patrimonio da conservare e  risorsa per il territorio

Tullio Romita, Responsabile scientifico Centro Ricerche e Studi sul Turismo dell’Università della Calabria
Le tendenze della domanda turistica e la governance delle destinazioni

Premiazione delle imprese certificate e consegna degli attestati

Segreteria organizzativa:
Settore 3 - T: 0965 384255-259-243-234-254 - M: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it
          

 

Data di pubblicazione: 10/05/2018 15:42
Data di aggiornamento: 16/05/2018 13:05

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno