.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2018 > Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 delle Giornate FAI d'Autunno - Biblioteca SSEA, 9 ottobre 2018 - ore 10

Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 delle Giornate FAI d'Autunno - Biblioteca SSEA, 9 ottobre 2018 - ore 10

Martedì 9 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca della Stazione Sperimentale delle Industrie delle Essenze e dei derivati dagli agrumi di Reggio Calabria (Lungomare Vittorio Emanuele III, ang. via Gen. Tommasini, 2) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 delle Giornate FAI d’Autunno.

La Stazione Sperimentale della Camera di commercio di Reggio Calabria, la delegazione FAI di Reggio Calabria, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria annunciano, per il tradizionale appuntamento d’Autunno del Fondo Ambiente Italiano e della Domenica di carta del Mibac, l'apertura straordinaria alle visite, a cura del Gruppo Giovani del FAI di Reggio Calabria, della sede della Stazione Sperimentale per l'industria delle essenze e dei derivati degli agrumi.

Si tratta di un bene del territorio molto significativo che il Fondo Ambiente Italiano, quest’anno in una speciale sinergia con Soprintendenza e Camera di commercio,  intende far conoscere, come di consueto, con visite guidate ed attività speciali a cura dei volontari FAI, nella giornata del 14 ottobre.

La Stazione Sperimentale delle industrie delle essenze  e dei derivati dagli agrumi, prestigioso istituto della città (che quest'anno compie un secolo dalla sua istituzione) -  e le cui competenze sono state trasferite all’Azienda Speciale della  Camera, rappresenta un patrimonio da promuovere e rilanciare, la cui storia va valorizzata e diffusa.

Numerose le scoperte scaturite dai sopralluoghi e dallo studio dei materiali archivistici di questo istituto, realizzate dai tre soggetti che quest’anno operano insieme per l’iniziativa del FAI e del Mibac: tra le novità emerse dai lavori preparatori alla giornata i sorprendenti dettagli del progetto di istituzione dell’Ente (a cura dell’illuminato Giuseppe De Nava che aveva previsto - intorno a questa struttura – un razionale sviluppo della filiera per lo sfruttamento della straordinaria ricchezza botanica di questo territorio) e la scoperta di un monumento che si intende restituire alla cittadinanza ed i cui dettagli saranno forniti in conferenza stampa.

La  Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria sarà protagonista dell’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano anche con la contestuale e prestigiosa manifestazione "Domenica di carta. Archivi e Biblioteche si raccontano".

La Giornata d’Autunno FAI gode del patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea. 

I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale prenderanno parte Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria; Giuseppe Falcomatà, Sindaco del Comune di Reggio Calabria; Giuseppe Zimbalatti del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea; Rocco Gangemi, Capodelegazione della  Delegazione FAI Reggio Calabria; Ada Arillotta,  funzionario archiv. della Soprintendenza Archivistica della Calabria.

Data di pubblicazione: 08/10/2018 09:00
Data di aggiornamento: 08/10/2018 09:23

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno