Analisi e supporto tecnico-scientifico

I servizi erogati includono:

1. analisi dei prodotti
  2. consulenza su problematiche analitico-composizionali e normative nel campo degli Oli Essenziali, e dei Succhi e Derivati Agrumari
  3. informazione scientifica e tecnica.

Analisi dei prodotti
La SSEA adotta metodi di prova ufficiali emessi da organismi nazionali e internazionali. Laddove non sono disponibili metodi normati o quelli disponibili non sono ritenuti adeguati rispetto allo sviluppo delle tecniche analitiche, la Stazione Sperimentale adotta metodi sviluppati dal proprio personale sulla base delle tecniche descritte nella letteratura scientifica internazionale.

Il Laboratorio opera con metodologie analitiche in accordo agli standards:

• IFU -International Federation of Fruit Juice Producers link: www.ifu-fruitjuice.com
  • MUCAV (Metodi Ufficiali di Analisi per le Conserve Vegetali-Ministero Agricoltura) (Decreto Ministeriale del 03/02/1989 - Gazz. Uff. Suppl. Ordin. n° 168 del 20/07/1989)
  • AOAC methods -Association of Analytical Communities link : www.aoac.org
  • ISO International Organization for Standardization link : www.iso.org

I controlli analitici sono mirati a valutare i parametri di qualità e genuinità degli oli essenziali e succhi e dei derivati agrumari in accordo ai parametri di riferimento riportati in letteratura e nelle linee guida internazionali.

Per l’esecuzione delle prove il Laboratorio dispone di moderne strumentazioni analitiche tra le quali:

• cromatografi liquidi muniti di vari tipi di rivelatori ( UV-VIS, DAD, fluorimetrico)
  • spettrofotometri ad assorbimento atomico: GFAA; ICP-OES
  • spettrofotometri UV/Vis
  • gascromatografi (GC-FID)
  • rifrattometri
  • polarimetro
  • titolatori automatici

Su richiesta del committente l’emissione dei risultati analitici può essere integrata dalla:

• valutazione della genuinità di succhi e derivati agrumari in accordo ai parametri riportati nel Code of Practice della AIJN (European Fruit Juice Association)
  • valutazione della genuinità di oli essenziali agrumari in accordo alle linee guida riportate nelle norme ISO

Elenco delle prove