Finanziamenti per l'innovazione di altra fonte

Finanziamenti di altra fonte - PON Ricerca e Competitività: bando per progetti per il sostegno di Start up.

Con Decreto Direttoriale 13 marzo 2013 n. 436, pubblicato sul sito del MIUR, il Ministero ha adottato un bando rivolto alle imprese industriali con sede operativa nelle regioni dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia), in possesso dei requisiti comunitari di micro, piccola e media impresa e esistenti da meno di sei anni.

Il bando prevede il finanziamento di progetti di ricerca industriale nei seguenti ambiti:

• Linea 1 "Big Data": massimizzare il potenziale del patrimonio informativo attraverso lo sviluppo di tecnologie, modelli e servizi utili a raccogliere, gestire e analizzare l'imponente mole di dati, provenienti da diverse fonti e in continuo cambiamento, generati dalle tecnologie digitali - hyper connected socio-technical global systems;
  • Linea 2 "Cultura ad impatto aumentato": tradurre contenuti e risorse del patrimonio culturale e creativo in nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione, attraverso soluzioni tecnologiche che permettono esperienze ricche, collaborative e interattive e nell'ottica di rafforzare e ampliare la catena del valore della cultura tramite la contaminazione da parte di imprese dell'industria creativa e culturale, anche con il coinvolgimento del settore manifatturiero, dell'artigianato e del turismo;
  • Linea 3 "Social Innovation Cluster": mettere in rete esperienze di Social Innovation operative sul territorio nazionale, l'emersione dei talenti e l'aggregazione di competenze complementari, per proporre soluzioni alle sfide sociali ed economiche emergenti, anche attraverso applicazioni ICT. I proponenti si aggregano in "Cluster", al fine di proporre soluzioni replicabili, condivise e misurabili, per disegnare una proposta di filiera della Social Innovation;
  • Linea 4 "Contamination Labs": arricchire il patrimonio di conoscenza dei territori, promuovendo luoghi di contaminazione tra studenti di discipline diverse all'interno delle Università che sviluppano la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare, così come l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento.

Le domande devono essere presentate tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO, entro e non oltre le ore 17.00 del 10 maggio 2013.
Per informazioni: http://startup.miur.it/

Finanziamenti di altra fonte - POR FESR Misure per ricerca, innovazione e nuove imprese innovative: direttive.

Nel BUR n. 7 del 2 aprile 2013 è stata pubblicata la DGR 13 dicembre 2012 n. 570 con cui sono state approvate le direttive per l'adozione di bandi a valere sulle seguenti misure del POR FESR:

• Linea di Intervento 1.1.3.1 Servizi per l’adozione dell’innovazione tecnologica da parte delle imprese;
  • Linea di Intervento 1.1.3.2 Realizzazione dei Piani di Innovazione Aziendali e Interaziendali previsti dai Pacchetti Integrati di Agevolazione e dai Contratti di Investimento;
  • Linea di Intervento 1.1.4.1 Creazione di iniziative imprenditoriali di spin-off da università e centri di ricerca e di microimprese innovative da parte di neo-laureati o dottori di ricerca.

Dipartimento 11 - Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta Formazione dovrà adottare gli atti necessari per l'implementazione delle misure. I bandi sono adottati nell'ambito di CalabriaInnova, Progetto Integrato di Sviluppo Regionale (PISR) finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi, favorendo il trasferimento di tecnologie e conoscenze sviluppate dal sistema della Ricerca al mondo imprenditoriale.
Per la gestione e lo sviluppo del progetto, la Regione Calabria si avvale della partnership tra Fincalabra S.p.A., finanziaria regionale, e AREA Science Park, parco scientifico e tecnologico di Trieste.

Per informazioni: http://www.calabriainnova.it/

Data di pubblicazione: 17/04/2013 12:01