.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > In evidenza > POI ENERGIA: incentivi alle imprese per l'efficientamento energetico delle produzioni. Apertura termini presentazione domande

POI ENERGIA: incentivi alle imprese per l'efficientamento energetico delle produzioni. Apertura termini presentazione domande

Con il Decreto attuativo del 19.03.2014 il Direttore generale per l’incentivazione alle attività imprenditoriali ha individuato la data del 23 aprile quale termine di apertura per la presentazione delle domande di ammissione alle agevolazioni previste dal bando per il finanziamento di programmi integrati d'investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell'energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all'interno di unità produttive esistenti e localizzate in una delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

I programmi d'investimento ammissibili dovranno prevedere il cambiamento fondamentale del processo di produzione tale da ottenere – a parità di capacità produttiva nominale – un risparmio energetico pari ad almeno il 10% rispetto ai consumi di energia primaria. Il valore degli investimenti non dovrà essere inferiore ad euro 30.000,00 e non superiore ad euro 3.000.000,00.

L’incentivo consiste nella concessione di un finanziamento agevolato, senza interessi, da restituire in un periodo della durata massima di 10 anni, per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75 per cento del valore degli investimenti.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007/13 e le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti sono pari a euro 100.000.000,00 .

Per saperne di più ...
 

Data di pubblicazione: 28/03/2014 09:25
Data di aggiornamento: 28/03/2014 09:33

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno