Camera di Commercio di Reggio Calabria - http://www.rc.camcom.gov.it/

Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese: al via il 24 settembre la rilevazione per il trimestre novembre 2020 - gennaio 2021

06 October 2020

Stampa

uploaded/Immagini/excelsior_1.jpg

L’Unione Italiana delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alla Camera di commercio di Reggio Calabria, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo negli ultimi vent'anni.

Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Nell’ambito di questo progetto, giovedì 24 settembre sarà avviata la 9^ indagine mensile Excelsior del 2020, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo novembre 2020 - gennaio 2021.

L'indagine, come la precedente, sarà in parte finalizzata anche a monitorare alcuni impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, oltre a riproporre i consueti approfondimenti previsti per le elaborazioni annuali, così da mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.

Un campione costituito da imprese e studi professionali selezionati casualmente dall'archivio della Camera di commercio di Reggio Calabria ha ricevuto nella propria casella PEC una lettera di sensibilizzazione con l'indicazione di uno specifico link al quale accedere per partecipare alla rilevazione e potrà essere contattato dalla Camera di commercio allo scopo di agevolare lo svolgimento dell'indagine.

La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata all'8 ottobre p.v.

I dati raccolti con l'indagine saranno trattati esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza e saranno diffusi in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Si evidenzia che il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Excelsior o presso la Camera di commercio di Reggio Calabria ai seguenti recapiti: Tel. 0965/384255 e-mail: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it