Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

La Rete per la Legalità 2016: un percorso virtuoso.

13 April 2017

Stampa

"Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo"
Paolo Borsellino

1 Camera di commercio, 13 associazioni, 21 istituti scolastici, 1 facoltà universitaria e oltre 3.500 studenti coinvolti in 46 incontri formativi, 20 laboratori didattici, 21 eventi, 2 concorsi, 7 visite guidate e 1 conferenza stampa.

Questi sono i numeri che restituiscono un’istantanea dell'iniziativa che ha alzato il livello di consapevolezza di migliaia di giovani su fenomeni come usura, racket, corruzione e contraffazione, ma anche - e soprattutto - sul valore della legalità, dell’imprenditoria etica, delle attività di gestione dei beni confiscati alle mafie e della cooperazione sociale.

La Camera di commercio di Reggio Calabria anche nel 2016 ha voluto rinnovare il suo impegno promuovendo una nuove edizione del progetto Rete per la Legalità.

Il progetto nasce nell’ambito di un più ampio programma d’intervento finalizzato a diffondere la cultura della legalità in tutto il territorio nazionale, attraverso la rete delle Camere di commercio. L’Italia, infatti, è al penultimo posto nell’indice europeo di rischio corruzione (Commissione Europea 2014) e al 61° posto nella graduatoria mondiale;  sono 160.000 le imprese commerciali soggette ad estorsione e 200.000 i commercianti sotto usura; sono 1.386 reati di riciclaggio denunciati e 900 persone arrestate; 11.238 beni e 1708 aziende sono stati confiscati alla criminalità organizzata. Tutti questi dati, provenienti da differenti e autorevoli fonti, concorrono a consolidare la consapevolezza che il sostegno alla crescita economica (mission propria delle Camere di commercio) non può prescindere dalla promozione del rispetto delle regole.
 
All’edizione 2016 hanno aderito 13 Associazioni che insieme hanno realizzato programma comune e condiviso di azioni finalizzate principalmente ad indirizzare le giovani generazioni verso i principi del rispetto e della libertà dai condizionamenti della criminalità organizzata e per la promozione di un mercato libero e trasparente.
 
Le associazioni della Rete per la Legalità 2016
1.   Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria, iniziativa “Reggio perBENE”
2.   Associazione Centro Comunitario Agape, iniziativa “Mettiamoci in gioco: giovani per la legalità e la cittadinanza attiva”
3.   Associazione di promozione sociale “Espero”, iniziativa “La giustizia è nel cuore dell'uomo” 
4.   Associazione di volontariato “Don Bosco”, iniziativa “Legalità conviene”
5.   Associazione F.A.G. Forest and Agricolture Group, iniziativa “Legalmente - promozione e diffusione delle buone pratiche di gestione ambientale”
6.   Attendiamoci O.N.L.U.S, iniziativa “In pratica…legalità”
7.   Centro Studi Colocrisi, iniziativa “Educazione alla legalità economica”
8.   Circolo Legambiente Reggio Calabria, iniziativa “Ambientando si impara la legalità”
9.   Confindustria Reggio Calabria, iniziativa “Legalità e impresa etica nelle scuole”
10. Monithon Calabria, iniziativa “Monithon per la legalità”
11. Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, iniziativa “Famiglia, scuola, comunità... generano legalità” 
12. Riferimenti Coordinamento Nazionale Antimafia, iniziativa “Informare per resistere: pedagogia delle scelte responsabili”
13. U.N.L.A. Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo, iniziativa “Non violate il giardino”
 

Il 26 maggio 2016 si è svolto presso la sede del Consiglio Regionale l’evento finale, nel corso del quale le associazioni hanno raccontato quanto realizzato e i risultati raggiunti (è possibile consultare le schede attraverso il menu a destra).

E' possibile consultare la pubblicazione che raccoglie le iniziative realizzate al seguente link: Racconto edizione 2016