.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

STARweb

STARweb: Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese



Da settembre 2010 anche per la Camera di Commercio di Reggio Calabria è possibile utilizzare STARweb

STARweb è un servizio on-line per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica indirizzate al Registro Imprese, all'Albo Imprese Artigiane, all'Inps, all'Inail e all'Agenzia delle Entrate. StarWeb non richiede alcuna installazione ma necessita di un collegamento internet adeguato (ADSL).

Per accedere al servizio si utilizzano le medesime credenziali (userid e password) normalmente impiegate per le pratiche Registro Imprese (Sportello Pratiche/WebTelemaco).

STARweb non necessita di alcun adeguamento degli strumenti informatici (è sufficiente che l'utente sia stato abilitato e che si colleghi a: http://starweb.infocamere.it/); consente di ridurre i tempi di compilazione e lavorazione della pratica, in quanto nasce come strumento per facilitare la preparazione di una pratica telematica, che oggi, in seguito alla entrata in vigore della Comunicazione Unica, è l'unico tipo di pratica utilizzabile verso il Registro Imprese.
Il servizio è completamente gratuito.


Per utilizzare STARweb è sufficiente avere:

  • hardware:
    - PC
    - scanner
  • software:
    - browser (Explorer o FireFox),
    - Dike,
    - AcrobatReader
  • Titolarità di Firma Digitale (Smartcard o Businesskey)
  • Collegamento a Internet
  • Casella di posta elettronica certificata
  • Abilitazione all'uso di Telemaco per il deposito pratiche


STARweb è ad oggi utilizzabile per le seguenti tipologie di pratiche:

  • pratiche indirizzate al registro imprese e riguardanti imprese individuali di natura commerciale
  • pratiche indirizzate all'albo imprese artigiane (solo a seguito dell'emanazione della circolare esplicativa prevista dalla Delibera di Giunta Regionale nr. 644/2010 che trasferisce la competenza sulla gestione dell'Albo Imprese Artigiane alle Camere di Commercio calabresi)
  • per le società limitatamente alle pratiche non collegate ad atto notarile (modelli S5, UL, INT P per cariche tecniche, S2 per trasferimento sede all'interno del Comune, S3 per istanze di cancellazione dal RI in caso di scioglimento e cancellazione volontaria, modello S per variazione capitale sociale versato, variazione domicilio socio titolare o rappresentante comune, trasferimento quote).


Come fare per usare STARweb?

Unico presupposto è essere utenti di Telemaco abilitati alla funzione di spedizione delle pratiche.

Chi ha sottoscritto un contratto per la spedizione ed è già in possesso di una userid e password di Telemaco può con tali credenziali collegarsi al sito: http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, compilare e trasmettere la pratica.

Chi non è utente di Telemaco può sottoscrivere il contratto dal sito http://www.registroimprese.it/ cliccando "registrati" e seguendo le indicazioni riportate per aderire al servizio di invio di pratiche telematiche.

Vantaggi di STARweb:

  • non necessita di alcun adeguamento degli strumenti informatici
  • permette il travaso dei dati dell'impresa già registrati negli archivi camerali (Registro Imprese, Albo Artigiani, Quorum, Previdenza artigiani) nella nuova pratica telematica che si sta compilando
  • permette di verificare on-line se il Titolare di Impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo ha già un'altra posizione artigiana iscritta oppure è titolare di cariche (socio) o qualifiche (responsabile tecnico) oppure è collaboratore familiare presso altre imprese artigiane
  • garantisce che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" correttamente compilato
  • permette di monitorare e verificare in ogni istante la pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione di un'impresa artigiana, nelle diverse fasi del procedimento, dalla predisposizione della pratica fino alla sua evasione
  • assicura una maggiore qualità della pratica telematica costruita e inviata all'Albo Imprese Artigiane ed al Registro Imprese, grazie al collegamento diretto con gli archivi camerali e agli automatismi attivati.

Dal 1 dicembre 2010 è stata dismessa la funzione di ComUnica semplificata, pertanto tutte le pratiche delle imprese individuali sono state convogliate su STARweb.

 

Data di pubblicazione: 12/10/2012 10:56
Data di aggiornamento: 14/04/2013 12:07

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno