.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > In evidenza > EXPERIENCE ITALY SOUTH AND BEYOND- Manifestazione di interesse riservata alle aziende del settore agroalimentare per partecipare ad iniziative di promo-commercializzazione sui mercati esteri.

EXPERIENCE ITALY SOUTH AND BEYOND- Manifestazione di interesse riservata alle aziende del settore agroalimentare per partecipare ad iniziative di promo-commercializzazione sui mercati esteri.

Per aderire alla Manifestazione di interesse a partecipare al progetto è necessario compilare il form on line nel sito http://bandoproduttori.isnart.it o inviare la scheda allegata con email a isnart@legalmail.it o experienceitaly@isnart.it o al fax 06.20.39.89.222 entro il 15.05.2016.

 
L’IS.NA.R.T., Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, in collaborazione con Unioncamere e con il sostegno di MIBACT, ha avviato il progetto "EXPERIENCE ITALY SOUTH AND BEYOND" con l’obiettivo di promuovere, sul mercato internazionale, l’offerta delle eccellenze enogastronomiche ed il relativo segmento turistico delle Regioni del Sud Italia.
 
Il progetto, teso a valorizzare l’offerta turistica dei territori e le relative produzioni enogastronomiche tipiche, interessa le aziende agricole ed agroalimentari di sei regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) condotte da giovani under 40 e con produzioni che riguardano una o più linee di prodotti a marchio d’origine (DOP, IGP, STG per gli alimenti, DOC, DOCG, IGT per i vini) e/o biologiche.
 
E’ prevista la promozione all’estero e nel portale/piattaforma dei prodotti dei partecipanti presso la rete dei Ristoranti Italiani nel Mondo, nonché una attività di comunicazione media e stampa sull’iniziativa e sugli operatori aderenti, in Italia e in tutti i Paesi target.
 
Nel periodo giugno – settembre 2016, in Italia verranno organizzati degli incontri (Workshop B2B) tra delegazioni commerciali estere formate da importatori, buyer e i produttori agroalimentari aderenti all’iniziativa. Potranno essere organizzate anche visite presso stabilimenti di produzione/aziende agricole.
Nello stesso periodo (tra giugno e settembre), inoltre, saranno organizzati eventi nei Ristoranti Italiani certificati ‘Ospitalità Italiana’ in 10 Paesi target, selezionati dal MIBACT.
 
In ogni Paese sarà realizzata una campagna di comunicazione ed organizzata una settimana dedicata all’enogastronomia del sud d’Italia durante la quale i ristoranti che si renderanno disponibili proporranno alla propria clientela, in aggiunta alla normale offerta enogastronomica, un “Menu del Mezzogiorno”, con l’utilizzo di prodotti agroalimentari a marchio di origine e/o biologici di una o più delle Regioni del Mezzogiorno coinvolte.
 
Possono partecipare aziende per ognuna delle seguenti filiere di prodotto: pasta, olio, formaggi, salumi, ortofrutta, orto-conservati, carne, vini e dolciumi.
 
Per le informazioni sulla partecipazione contattare: ISNART al numero 06/2039891 o via e-mail al seguente indirizzo: experienceitaly@isnart.it
 
Data di pubblicazione: 05/05/2016 16:28
Data di aggiornamento: 05/05/2016 17:17

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno