.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Legalità > La Rete per la Legalità 2016: un percorso virtuoso. > Legalità conviene - Associazione Don Bosco

Legalità conviene - Associazione Don Bosco

 
Progetto
Legalità conviene
 
Realizzato da
Associazione Don Bosco
che opera da 30 anni con i ragazzi e i giovani dei Comuni della Vallata del Gallico, rappresentando una significativa realtà educativa, formativa e aggregativa. Tanti i progetti realizzati in partenariato con altre associazioni, con gli Enti Locali e con le scuole. Le azioni dell’associazione sono centrate sulla prevenzione contro la dispersione scolastica, sulla formazione integrale dei giovani e sul volontariato. Merita una menzione particolare l’annuale manifestazione “Estate ragazzi” con la partecipazione di oltre 100 minori del territorio. L’associazione ha anche organizzato numerosi convegni sui temi della legalità. 
 
Obiettivi
Formazione sul tema del rispetto delle leggi nazionali e comunitarie, creazione di un'occasione aggregativa per gli alunni di scuole periferiche che vivono in contesti con scarsi stimoli culturali e rare occasioni di confronto e di crescita sociale. 
 
Periodo
2 febbraio - 10 marzo 2016
 
Attività 
30 ore di lezione, rivolte a due gruppi di 15 alunni ciascuno, rispettivamente della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, tenute dall’avvocato Modafferi e dall’insegnante Priolo. Presentazione di casi pratici per spiegare l’importanza del rispetto delle norme. Lavori singoli e di gruppo, raccolta e pubblicazione sulla Gazzetta del Sud e nell’inserto settimanale Noi magazine, dedicato alle scuole, di disegni su scene di vita ordinaria del vissuto quotidiano scolastico, domestico e sociale. 
1 decalogo per la legalità realizzato dai partecipanti come prodotto finale del progetto.
1 evento di chiusura del progetto (10 marzo).
 
Materiali
 
Network
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Associazione di volontariato Don Bosco, Camera di commercio di Reggio Calabria, Istituto Comprensivo O. Lazzarino di Gallico - plesso di Santo Stefano in Aspromonte, Comune di Santo Stefano, Cooperativa Diamante di Laganadi.
 
Data di pubblicazione: 25/11/2016 12:03
Data di aggiornamento: 20/02/2017 15:16

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno