.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Legalità > La Rete per la Legalità 2017-2018 > Associazione culturale Format

Associazione culturale Format

Progetto

Specialisti in scienze economiche (Project management e Project planning)

Realizzato da Associazione culturale Format

L’Associazione è un ente di formazione professionale, che vanta numerose qualificazioni e accreditamenti, impegnato da oltre 20 anni in azioni di formazione con un ampio ventaglio di offerta: dall’alfabetizzazione informatica ai profili professionali più avanzati nel mondo della I.T. e della new e net economy.

La metodologia didattica garantisce il trasferimento delle competenze professionali attraverso lezioni tradizionali, simulazioni, esercitazioni teorico/pratiche. 

Obiettivi

Il progetto “Non c’è libertà senza legalità”, nell’ambito dell’inquadramento Alternanza-Scuola-Lavoro, ha fornito  agli studenti le conoscenze tecnico – metodologiche, contestuali, manageriali e comportamentali (soft skills) necessarie per la gestione dei progetti secondo gli standard internazionali di riferimento e soprattutto in termini di legalità economica.

Periodo: Febbraio – Aprile 2018

Studenti coinvolti: 45 studenti del Liceo “L. Nostro – L. Repaci” di Villa San Giovanni

Attività 

Il progetto ha promosso la legalità economica nella scuola, attraverso un percorso di creazione di impresa che ha contributo a incoraggiare lo spirito imprenditoriale tra gli studenti e, nel complesso, orientare gli studenti nella disciplina del project management  in un contesto di legalità economica.

Il percorso formativo si è sviluppato in 8 incontri, di cinque ore ciascuno. Ogni incontro è stato suddiviso in una prima parte espositiva/teorica e una seconda laboratoriale/pratica, con l’utilizzo di un software open source per la gestione dei progetti.

Di seguito, gli argomenti trattati

1)     10 Febbraio: l’elaborazione e processi di sviluppo del project management;

2)     17 Febbraio : le competenze e certiicazioni spendibili nel mercato del lavoro; l’analisi di un contesto di legalità economica e stakeholders, i critesri di successo e le fasi di un progetto

3)     24 Febbraio: i profili lavorativi richiesti dalle aziende, le conoscenze comportamentali, le soft skills, la motivazione e la leadership; 

4)     3 Marzo : la legalità economica nei vari contesti lavorativi e professionali; le conoscenze manageriali, di base, standard e normative nel project management;

5)     10 e 17 Marzo : analisi approfondita sulle competenze tecniche e metodologiche nell’ambito del project management, con il contributo di una referente dell’Agenzia Nazionale politiche Attive del Lavoro.

6)     24 Marzo: analisi approfondita sul tema della legalità economica, con il contributo di esponenti della Guardia di Finanza – Compagnia di Villa San Giovanni (la contraffazione, gli illeciti fiscali e amministrativi, il tema della droga)  e dell’associazione Confindustria giovani (il tema dell’economia digitale, l’industria 4.0., le nuove competenze trasversali necessarie per affiancare le imprese nei processi di innovazione)

7)     14 Aprile:  il tema della legalità economica contestualizzato nella disciplina project management.

Data di pubblicazione: 25/01/2019 11:46
Data di aggiornamento: 25/01/2019 12:08

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno