.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

Marchio d'Impresa Nazionale

 

Il Marchio d''Impresa e' il segno distintivo che contraddistingue i prodotti o servizi fabbricati o commercializzati da un'impresa. La registtrazione di un marchio d'impresa conferisce al suo titolare la facoltà di farne uso esclusivo per contraddistinguere i prodotti fabbricati, messi in commercio nel territorio italiano o introdotti nel medesimo per scopi commerciali, o i servizi resi a terzi.

Possono costituire marchi d'impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persona, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione dello stesso, o le combinazioni o tonalità cromatiche, purchè siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese.

Il titolare del marchio (persona fisica, impresa o ente) con la registrazione ha diritto di farne uso esclusivo per contraddistinguere i propri prodotti e servizi e di vietarne l'uso per prodotti o servizi identici o simili.

Chi  può effettuare il deposito:

  • il richiedente personalmente, o a mezzo di un rappresentante scelto tra i consulenti in proprietà industriale (mandatari) iscritti in apposito albo professionale tenuto dall'Uibm o tra gli avvocati e procuratori legali iscritti nei rispettivi albi, munito di procura o lettera di incarico;
  • altro soggetto munito di Delega

Durata e mantenimento in vita della registrazione:

La registrazione del Marchio d'Impresa dura 10 anni dalla data di deposito della domanda. E' rinnovabile per periodi di 10 anni mediante domanda  da depositarsi entro gli ultimi dodici mesi di scadenza del decennio di protezione o nei sei mesi successivi alla scadenza. In quest'ultimo caso è necessario il pagamento di una somma a titolo di mora.

Cause di decadenza della tutela:

  • mancato uso del marchio per cinque anni consecutivi;
  • illiceità sopravvenuta
  • volgarizzazione

 

Il Marchio Deve

1. essere nuovo, cioè l'assenza sul mercato di analoga applicazione
2. avere capacità distintiva, cioè essere distinguibile da altri prodotti o servizi;
3. essere lecito, ossia non contrario all'ordine pubblico

 

Il Marchio Non Deve

1. essere contrario alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume;
2. di uso generale;
3. già noto come marchio distintivo

 

Data di pubblicazione: 15/05/2015 11:07
Data di aggiornamento: 14/05/2021 12:24

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno