.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Composizione negoziata per la soluzione della Crisi d'impresa

Composizione negoziata per la soluzione della Crisi d'impresa

/uploaded/Immagini/CO-Neg_social-1080x1080.png

L’istituto della Composizione Negoziata per la soluzione della crisi d’impresa è stato introdotto dal Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118 (convertito con la Legge 21 ottobre 2021 n. 147) ed è uno strumento, di natura volontaria e stragiudiziale, a vantaggio degli imprenditori commerciali ed agricoli che si trovino in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico/finanziario, che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza. Esso è entrato in vigore in data 15 novembre 2021.

Con apposita istanza, da presentare attraverso la piattaforma telematica composizionenegoziata.camcom.it,  l’imprenditore può chiedere al Segretario Generale della Camera di Commercio, nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’impresa, la nomina di un esperto indipendente, che lo affiancherà, facilitando le trattative con i creditori e gli altri possibili soggetti interessati, quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell’impresa.

L’obiettivo è la concreta prospettiva di un accordo per la ristrutturazione dell'impresa ed il ripristino della situazione di equilibrio.

Con il  deposito della relazione finale, l’esperto dà atto

  • dell’attività compiuta e delle possibili soluzioni per il superamento delle condizioni di squilibrio dell’impresa,

  • oppure, dell’archiviazione della procedura, ove non sia perseguibile il risanamento dell’impresa

L’esperto indipendente viene nominato:

  • da una Commissione istituita presso la Camera di Commercio capoluogo di Regione (per la Regione Calabria, la Camera di Commercio di Catanzaro), composta da tre membri, che durano in carica due anni e che vengono designati, rispettivamente, dall’Autorità giudiziaria, dal Presidente della Camera di commercio regionale e dal Prefetto;

  • dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, se l’istanza è presentata da una impresa c.d. “sotto soglia” 

Il compenso dell’esperto è definito dall’art. 16 del decreto.

La composizione negoziata è un procedimento riservato, salvo il caso in cui sia stata richiesta dall’imprenditore l’applicazione di misure protettive del patrimonio. In tal caso l’istanza è pubblicata nel Registro delle Imprese.

E’ in attesa di definizione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, l’importo dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio per l’accesso alla procedura. 

Normativa:

Decreto legge n. 118/2021 (testo coordinato con legge di conversione n. 147/2021)

Decreto dirigenziale Ministero giustizia

Per informazioni:

paola.borgia@rc.camcom.it - 0965/384216

laura.cortese@rc.camcom.it - 0965/384206

giuseppa.ariobazzone@rc.camcom.it - 0965/384256

carmela.cutrupi@rc.camcom.it - 0965/384224

Data di pubblicazione: 23/11/2021 13:20
Data di aggiornamento: 26/11/2021 11:41

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno