.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

Metrologia legale

Dal 1° gennaio 2000, secondo quanto disposto dal D.P.C.M. 6/7/99 che attua il D.Lgs.112/98 sul decentramento amministrativo, sono state trasferite alle Camere di Commercio le funzioni svolte fino a tale data dagli Uffici Metrici Provinciali, precedentemente uffici dello Stato ed, in particolare, espressione periferica del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato.
L'inserimento degli uffici metrici nel contesto organico delle Camere di Commercio ha posto le premesse per l'affidamento alle Camere stesse di nuovi compiti in materia di tutela ed armonizzazione del mercato con particolare riguardo alla difesa del consumatore e della fede pubblica.

In particolare il nuovo Ufficio Metrico si occupa del controllo, a tutela della fede pubblica, di tutti gli strumenti per pesare e/o misurare che vengono utilizzati nelle transazioni commerciali o per il riempimento di prodotti preconfezionati e della relativa gestione dell'elenco informatizzato degli utenti metrici; per conto del Ministero delle Attività Produttive, dell'istruttoria della pratica per ottenere l'autorizzazione ministeriale ad effettuare operazioni di montaggio e riparazione dei cronotachigrafi CEE; della concessione del marchio d'identificazione degli oggetti in metalli preziosi, della tenuta del registro degli assegnatari di tale marchio e della vigilanza nell'ambito del settore orafo.

 

NOVITA'

NUOVE TARIFFE METRICHE RELATIVE AL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE SU STRADA DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE

 DECORRENZA APPLICAZIONE 1 GENNAIO 2009

A seguito della Convenzione-Quadro stipulata in data 5 dicembre 2008, tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio, le Associazioni nazionali rappresentative dei proprietari degli strumenti metrici e le Organizzazioni sindacali dei gestori più rappresentative a livello nazionale, la Giunta Camerale ha approvato, con delibera n. 132 del 24 dicembre 2008, le tariffe relative alle funzioni metriche svolte dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria per il settore della distribuzione su strada dei carburanti per autotrazione a decorrere dal  1 gennaio 2009.

Le tariffe hanno:

-durata triennale dal 1 gennaio 2009 al 31.12.2011;
-sono forfettarie per singolo impianto;
- saranno pagate annualmente a servizio reso, entro il mese di gennaio dell'anno successivo a quello cui si riferisce il pagamento.

Non si applicano nel caso in cui la verifica metrica sia effettuata da laboratori accreditati previsti dall'articolo 4 del Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato n. 182 del 28 marzo 2000

Tariffe metriche per il settore della distribuzione su strada dei carburanti per autotrazione

Modulistica

Modulo 01 U.M. per richieste di verificazione di distributori stradali di carburante

 

TARIFFE METRICHE IN VIGORE DAL 1° APRILE 2011 PER LA VERIFICA DEGLI STRUMENTI METRICI DIVERSI DAI DISTRIBUTORI DI CARBURANTI

Le tariffe per l'attività di verificazione sugli strumenti metrici effettuata dagli ispettori dell'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Reggio Calabria sono state approvate con delibera di Giunta Camerale n.18 del 28 Marzo 2011 e sono entrate in vigore il 1° Aprile 2011, come da  tabella di seguito pubblicata. Dette tariffe sono state determinate sulla base dei principi generali stabiliti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 dicembre 2006 ed in aderenza alle "Linee guida per una determinazione uniforme delle tariffe metriche" elaborate dal gruppo di lavoro sulle tariffe metriche della Consulta dei segretari generali delle CCIAA presso Unioncamere. Poiché gli importi dovuti non si configurano più come diritti, bensì assumono la natura di corrispettivo per il servizio reso, dovrà essere applicata l'imposta sul valore aggiunto (IVA) e il pagamento dovrà essere effettuato solo in prossimità dell'attività di verificazione.
Si precisa che le citate tariffe non si applicano al settore dei distributori di carburanti stradali,

Per le richieste di verificazione presentate e per le varie tipologie di strumenti la procedura da seguire è la seguente:
- l'utente spedisce o presenta all'Ufficio Metrico la domanda di verificazione utilizzando il modulo 02 U.M.; 
- l'Ufficio Metrico comunicherà all'utente via fax o via e-mail o per le vie brevi la data della verificazione. Saranno precisati l'importo e le modalità di pagamento, che deve essere effettuato prima della data di verificazione prefissata, mediante 
attraverso  il nuovo sistema PAGO PA da effettuarsi al seguente link: Pagamento spontaneo


- l'attestazione di avvenuto pagamento  dovrà essere presentata o spedita via e-mail all'Ufficio Metrico, prima della data di verificazione prefissata. Nell'ipotesi della spedizione via e-mail  dell'attestazione di versamento, l'originale  sarà consegnata all'Ispettore metrico all'atto della verificazione a domicilio;

- l'Ufficio Metrico, a servizio espletato, rilascerà  la fattura relativa al servizio di verificazione a domicilio effettuato.

Nell'ipotesi in cui la verificazione a domicilio venisse effettuata solo per alcuni degli  strumenti richiesti, per cause non imputabili all'ufficio, per un successivo sopralluogo è comunque dovuto il costo di trasferimento del personale (€ 27,10 + IVA) ed eventuale trasporto materiale (€ 4,80 + IVA). 

Tariffe metriche per la verifica degli strumenti metrici diversi dai distributori di carburanti

Modulistica:

Modulo 02 U.M.  per richieste di verificazione di strumenti metrici esclusi i distributori stradali di carburante

Laboratori abilitati alla verificazione periodica

La verificazione periodica degli strumenti metrici può essere effettuata oltre che dal Servizio Metrico della Camera di Commercio, anche da laboratori privati che offrano garanzie di indipendenza e di qualificazione tecnico-professionale e che operino seconde le procedure e modalità previste dal D.M.10 dicembre 2001 .

  • Nel rispetto di  detto decreto ministeriale la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha approvato uno specifico Regolamento con  il quale definisce e gestisce anche i seguenti aspetti:
    - procedura per il primo riconoscimento nonché per il rinnovo annuale;
    - documentazione da presentare;
    - obblighi di comunicazione dei laboratori privati abilitati dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria;
    .
  • Scarica la domanda di richiesta per il riconoscimento iniziale.
  • Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi agli ispettori del Servizio metrico.

TACHIGRAFI DIGITALI: LE COMPETENZE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

In Italia le competenze relative all’implementazione del cronotachigrafo digitale sono state definite dal DM 361 del 31/10/2003, emanato dal Ministero Attività Produttive, di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il citato decreto ha attribuito alle Camere di Commercio specifiche competenze in tale ambito, individuandole quali:

Autorità per il rilascio delle carte tachigrafiche;

e conferendo loro poteri di accertamento per:

II la verifica della conformità degli apparecchi di controllo e delle carte tachigrafiche ai rispettivi modelli omologati;

III la verifica della rispondenza delle apparecchiature delle officine e dei montatori autorizzati e la regolarità delle loro attività in sede di montaggio, riparazione, verifica e controllo.

Da tali poteri di accertamento deriva, inoltre, la competenza attribuita con DM 11 marzo 2005 dell’attività istruttoria preventiva per il rilascio dell’autorizzazione ai centri tecnici da parte del MAP e del rinnovo annuale di tale autorizzazione, previa verifica della permanenza dei requisiti previsti dal medesimo decreto.

IV  La formazione per i Centri tecnici che dovranno abilitarsi per operare sul Tachigrafo Digitale

Il medesimo DM 11 marzo 2005, come modificato dal DM 21 febbraio 2006, ha previsto che il possesso dei necessari requisiti di conoscenza tecnica di ciascun responsabile tecnico e di ciascun tecnico dei Centri tecnici che opereranno sul Tachigrafo Digitale può essere attestato, relativamente ai tachigrafi digitali di ciascun fabbricante, anche dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, conformemente agli indirizzi dettati dall’Unioncamere, anche mediante proprie strutture ed infrastrutture di interesse economico generale, comprese le loro aziende speciali, le cui sedi siano accreditate allo svolgimento di attività di formazione alle imprese secondo la legislazione regionale.

 

Modulistica:

- Modulo Richiesta prima autorizzzione

- Modulo Rinnovo autorizzazione

 

Accedi alla Sezione per scaricare "La linea guida per l'autorizzazione/rinnovo ed il controllo dei Centri tecnici"

 

Per informazioni e qualsiasi altro chiarimento, telefonare all'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di R.C. nei giorni dal lunedì al venerdì ed il martedì ed il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00 ai numeri telefonici  0965/384212 - inviare e-mail all'indirizzo francesco.marciano@rc.camcom.it o alla PEC cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it

Per saperne di più vai al seguente link: http://www.metrologialegale.unioncamere.it/


 

 

Data di pubblicazione: 02/10/2012 12:33
Data di aggiornamento: 09/03/2021 10:08

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno