.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Registro imprese > Iscrizione e deposito atti

Iscrizione e deposito atti

Istruzioni per la compilazione dei modelli di iscrizione e deposito atti al Registro Imprese

Le nuove istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel Registro delle Imprese e per la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo (REA) sono contenute nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3668/C, diffusa con nota del 27/02/2014, in attuazione alle specifiche tecniche, versione 6.7, previste dal Decreto Direttoriale del 18/10/2013

 


 Guida interattiva agli adempimenti societari

E’ lo strumento on line creato dal sistema camerale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro delle imprese e delle altre Pubbliche amministrazioni destinatarie della Comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007.

La guida non tratta gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.

Per ogni tipologia di adempimento è disponibile una scheda che riporta: 

  • i riferimenti normativi (i presupposti in base ai quali l'adempimento è dovuto o consentito)
  • gli Enti coinvolti, ovvero i destinatari della pratica di Comunicazione Unica (Registro Imprese, Agenzia Entrate, …)
  • la modulistica da utilizzare e gli eventuali allegati da produrre
  • la forma dei documenti e il formato dei documenti da produrre (atto notarile oppure…)
  • chi sono gli obbligati, ossia i soggetti che sono tenuti per legge all'adempimento (amministratore, socio,…)
  • l'eventuale termine entro il quale l'adempimento deve essere assolto per non incorrere in sanzioni (entro 30 giorni da…)
  • gli importi dovuti (diritti di segreteria, imposta di bollo, …)

Si evidenzia che il mancato rispetto delle indicazioni contenute nelle schede può comportare il rifiuto, anche parziale, della pratica.   


 

Manuale per la presentazione della dichiarazione volta ad integrare le risultanze del Registro delle imprese con quelle del libro soci

Gli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio della Calabria hanno adottato il manuale operativo Unioncamere per la presentazione della dichiarazione volta ad integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro soci di società a responsabilità limitata e società consortili a responsabilità limitata (art.16, comma 12 undecies L.2/2009).

Il manuale operativo prevede l'utilizzo della versione Fedra Plus 6.1 beta, realizzata appositamente per tale adempimento.
Tale software è scaricabile dalla homepage del sito webtelemaco.infocamere.it nell'area dedicata all'abolizione del libro soci delle s.r.l..
In seguito, sarà rilasciata una versione definitiva che potrà essere utilizzata per la predisposizione di ogni tipologia di pratica da inoltrare al Registro delle Imprese.

La dichiarazione, se presentata entro il 30.03.2009, è esente dal pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e di sanzioni.
Vista l'assimilazione della pratica in esame con quella di deposito del bilancio d'esercizio e dell'elenco soci, saranno accettate le comunicazioni firmate digitalmente dal professionista incaricato, iscritto presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti COntabili, in sostituzione del legale rappresentante, ai sensi dell'art. 31 comma 2 quater della legge n.340/2000.
In questo caso, nel riquadro NOTE della distinta fedra dovrà essere inserita la seguente dichiarazione:

"Il sottoscritto dott./rag.……………………. nato a ………… il …/…/……, consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R.445/2000, dichiara:
-di essere iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di ……………. al n. …..;
-di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all'esercizio della professione;
-di essere stato incaricato, a norma dell'art. 31 comma 2 quater L. 340/2000, dal/i legale/i rappresentante/i alla trasmissione della dichiarazione per integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro soci (art.16 ,comma 12 undecies  L.2/2009)
"


Invio pratiche per via telematica

Controllo spedizione pratiche telematiche al Registro Imprese

A causa del consistente numero di pratiche spedite per via telematica alla Camera di Commercio, che risultano non istruibili per problemi di formato e correttezza dei files, verranno attivati appositi controlli in fase di spedizione. 

Data di pubblicazione: 11/10/2012 17:22
Data di aggiornamento: 14/04/2022 12:43

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno