.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Incentivi e sostegno al credito > Consorzi di garanzia collettiva fidi

Consorzi di garanzia collettiva fidi

Coerentemente con le politiche per il credito perseguite dal Sistema camerale italiano, la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha attivato un percorso banche-confidi-Camera-imprese per migliorare il rapporto finale banche-imprese e consentire a queste ultime di superare le due criticità che normalmente qualificano l’accesso al credito per le micro e piccole imprese, ovvero la gravosità delle garanzie e gli elevati tassi di interesse.

A dicembre 2012, la Camera di Commercio ha indetto il "Bando per agevolare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Reggio Calabria attraverso il sostegno ai confidi", dell'ammontare di 1 milione di Euro rivolto ai Confidi per garantire la solidità e l'efficacia del sistema di garanzia locale, in particolare attraverso due interventi:

1) l'erogazione di contributi a fondo rischi per aumentare la capacità dei Confidi di erogare garanzie a favore del sistema produttivo locale;

2) contributi in conto interessi sui prestiti assistiti dalla garanzia dei confidi per ridurre il costo di accesso al credito delle PMI.

Con Determinazione del Segretario generale n. 235 del 24/7/2013, a seguito della valutazione della Commissione tecnica di valutazione prevista dall'art. 6 del Bando ed a modifica della precedente Determinazione del Segretario generale f.f. n. 493 del 31/12/2012, sono stati assegnati i contributi quali fondo rischi e i contributi quali fondo per abbattimento interessi, ai seguenti Confidi:

1)      Artigianfidi Calabria
2)      Ascoa Fidi Consorzio di garanzia collettiva
3)      Assicomfidi Consorzio di Garanzia
4)      Confidi PMI
5)      Creditagri Italia
6)      Fidart Calabria
7)      Unionfidi Calabria

I rapporti tra la Camera di Commercio ed i Confidi, relativamente alle finalità e modalità di utilizzo dei contributi assegnati, sono disciplinati da apposita convenzione.

Le imprese che intendano richiedere il contributo quale fondo rischi o fondo per abbattimento interessi devono formulare apposita istanza al Confidi di riferimento.

I Confidi possono essere contattati ai seguenti indirizzi PEC:

1)      artigianfidi.calabria@postemailcertificata.it

2)      ascoa.regionale@legalmail.it

3)      assicomfidirc@legalmail.it

4)      info@pec.confidifrosinone.it

5)      creditagriitalia@pec.creditagri.com

6)      fidartcalabria@legalmail.it

7)      unionfidicalabria@legalmail.it

 

 

  

Data di pubblicazione: 19/11/2012 17:59
Data di aggiornamento: 28/05/2015 15:49

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno