.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Legalità > La Rete per la Legalità > Attività riferite agli anni 2014/2015

Attività riferite agli anni 2014/2015

La Camera di Commercio ha avviato, nel 2014, con le associazioni di categoria e con le associazioni antiracket e antiusura della provincia di Reggio Calabria, un percorso finalizzato alla realizzazione di una “Rete della legalità”, quale programma comune di azioni per la diffusione della cultura della legalità e la promozione di  un mercato libero e trasparente.
All’esito degli incontri operativi e delle proposte acquisite, la Rete per la legalità è stata costituita con apposito protocollo, approvato con delibera della Giunta Camerale n. 40 del 30 giugno 2014.
Il protocollo costitutivo, aperto all’adesione di ulteriori associazioni che ne condividano le finalità e le azioni, è già stato sottoscritto dall’associazione di categoria Confesercenti, nonché dalle seguenti associazioni antiracket e antiusura della provincia di Reggio Calabria: A.L.I.L.A.C.C.O. – S.O.S Impresa; Associazione Antiracket di Taurianova; Democrazia nelle Regole; Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”; Osservatorio sulla ndrangheta.
Nell’ambito della Rete per la legalità, la Camera svolge una funzione di coordinamento e di "messa a sistema" tra le iniziative sul territorio, al fine di massimizzarne l'efficacia e l'impatto comunicativo, rendere più proficuo il rapporto e l’impegno tra le parti sui temi della legalità, in una prospettiva di consolidamento delle attività di collaborazione finalizzate a contenere la diffusione dei fenomeni criminali e, nel contempo, favorire la sensibilizzazione ai principi della legalità e della leale concorrenza.
La Rete per la legalità prevede la realizzazione di iniziative per:
- l’attivazione e implementazione di “Sportelli della legalità” dedicati per l’ascolto e l’accompagnamento degli imprenditori in difficoltà o vittime della criminalità ;
-la diffusione della cultura della legalità tra i giovani, attraverso percorsi informativi e di sensibilizzazione presso le scuole ;
-ulteriori linee di intervento strategiche, da definire coerentemente alle missioni istituzionali degli attori coinvolti, orientate ad affermare la supremazia della cultura della legalità in opposizione alla cultura criminale 
Nell’ambito della Rete per la legalità, la Camera di Commercio ha già realizzato con le associazioni aderenti un programma di azioni per la diffusione della cultura della legalità e la promozione di un mercato libero e trasparente.
 

Il fitto programma delle iniziative, si è rivolto ad imprese, famiglie, consumatori, studenti e docenti, che sono stati direttamente ed attivamente coinvolti in campagne di sensibilizzazione su media, web e social network; diffusione di newsletter; distribuzione di manuali e vademecum; seminari informativi; laboratori didattici; incontri presso le scuole della provincia di Reggio Calabria;  visite guidate presso le imprese vittime di fenomeni di illegalità; convegni istituzionali.

Ciascuna delle cinque Associazioni inizialmente coinvolte nel progetto ha incentrato il proprio piano di azione su aspetti peculiari legati al tema della legalità (racket e usura, indebitamento e gioco d’azzardo), ideando un programma differenziato ma integrato, contraddistinto da slogan identificativi: “Informati della legalità per non fermarti” a cura della Confesercenti; “Conoscere per non essere soli” a cura di A.L.I.L.A.C.C.O. – S.O.S Impresa; “R-esistiamo – Uniti per la legalità” a cura dell’Associazione Antiracket di Taurianova; “Informare per resistere” a cura del Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”; “Cu disperatu campa disperatu mori” a cura dell’ Osservatorio sulla ndrangheta.
 
A conclusione del programma di eventi, le Associazioni hanno raccontato e condiviso esperienze ed esiti delle iniziative messe in campo, in un incontro coordinato dalla Camera di Commercio, tenutosi giovedì 29 gennaio 2015 presso la sede camerale.
 
Data di pubblicazione: 06/11/2015 10:50
Data di aggiornamento: 25/01/2016 12:13

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno