.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > In evidenza > "Crescere in Digitale" arriva a Reggio Calabria. I giovani incontrano le aziende italiane per trasformare le competenze digitali acquisite online in opportunità di lavoro

"Crescere in Digitale" arriva a Reggio Calabria. I giovani incontrano le aziende italiane per trasformare le competenze digitali acquisite online in opportunità di lavoro

La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha aderito all’iniziativa “Crescere in Digitale”, realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

ll progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it - “Crescere in digitale” - si rivolge ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online,laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini rimborsati nelle imprese italiane. 

Secondo quanto emerge dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, le competenze digitali sono infatti sempre più essenziali per le imprese che nel corso del 2015 hanno previsto oltre 47mila assunzioni programmate per figure con questo tipo di professionalità. Una richiesta che dà soprattutto alla generazione dei millennials (18-34 anni) una chance in più di trovare lavoro. Ai giovani under 30, professionisti del digitale, si rivolgono più in particolare due assunzioni su cinque. Per oltre il 60% delle figure professionali richieste è necessaria un’esperienza specifica. Ma la difficoltà di reperimento dei giusti candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (16% contro il 10,1%).

Alla Camera di Commercio di Reggio Calabria “Crescere in Digitale” è entrato nel vivo con un Laboratorio formativo a cui nella giornata di ieri, giovedì 11 febbraio 2016, hanno partecipato circa 50 giovani che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test. I Laboratori sul territorio creano la prima occasione di contatto tra i giovani selezionati e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” ed in effetti, quello tenutosi ieri ha rappresentato un momento d’ incontro durante il quale i ragazzi di Crescere in digitale, oltre a seguire delle sessioni di formazione per l’autoimpiego, hanno potuto conoscere direttamente i protagonisti dell’imprenditoria locale. Al laboratorio hanno partecipato 19 imprese reggine e si sono complessivamente svolti 178 colloqui tra le imprese presenti ed giovani che hanno superato la selezione.

Il vicepresidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Giovanni Santoro, ha espresso ampio apprezzamento sulle linee progettuali dell’iniziativa che “contribuirà sicuramente a diffondere le nuove tecnologie digitali presso le imprese reggine ed a promuovere l’incontro tra giovani e imprese”. Santoro ha voluto anche sottolineare l’impegno che la Camera di Commercio reggina sta attivamente portando avanti già da due anni per favorire la digitalizzazione delle imprese del territorio attraverso il progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale.

Il programma “Crescere in Digitale” prevede:

  • 50 ore di training online: il corso online erogato in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch’esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite.
  • Laboratori sul territorio: il superamento del test offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori - che verranno attivati su tutto il territorio nazionale (finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani) – volto a: illustrare le caratteristiche dei territori e delle imprese che ospiteranno i NEET per 6 mesi, sia sul versante delle specializzazioni del tessuto economico-produttivo sia su quello del livello di digitalizzazione delle aziende locali; orientare i NEET verso l’esperienza del Tirocinio o verso un percorso di autoimpiego/autoimprenditorialità.
  • 3000 tirocini: in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d’impresa, agenzie web, grandi imprese. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno rimborsati 500€ al mese attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito: http://www.crescereindigitale.it

Data di pubblicazione: 12/02/2016 12:10
Data di aggiornamento: 12/02/2016 12:44

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno