.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Comunicazione > In evidenza > Seminario: "Come costruire l'etichetta di un prodotto alimentare"

Seminario: "Come costruire l'etichetta di un prodotto alimentare"

Giovedì 13 ottobre a partire dalle ore 14.30, presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l'incontro "Come costruire l’etichetta di un prodotto alimentare".

Le regole di etichettatura definite a livello comunitario con il Regolamento Ue 1169/2011 prevedono una serie di informazioni obbligatorie comuni a tutti i prodotti alimentari, altre informazioni sono invece specifiche per determinate tipologie di alimenti, infine esistono delle indicazioni facoltative che possono essere riportate in etichetta per valorizzare particolari caratteristiche dell’alimento come, ad esempio, la sua composizione, i suoi profili nutrizionali, l’origine e la provenienza.
Tutte queste tipologie di informazioni devono essere comunicate in modo corretto e veritiero per non indurre in inganno il consumatore sulle caratteristiche e la reale natura dell’alimento. 
Laura Celentano di DINTEC scarl - partendo da casi pratici e regole di etichettatura riferiti alle principali produzioni del territorio - illustrerà agli operatori del settore alimentare che producono e/o commercializzano alimenti, come elaborare le etichette dei propri prodotti e come cogliere le opportunità di marketing offerte dalla normativa. 
A chiusura dell’incontro, i partecipanti potranno richiedere di usufruire gratuitamente dei servizi offerti dallo  Sportello di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza alimentare.
 
Programma
ore 14.30 - Registrazione dei partecipanti
ore 14.50 - Saluti iniziali
ore 15.00 - Come costruire l’etichetta di un prodotto alimentare.
Modalità di etichettatura per marmellate, olio extravergine di oliva, prodotti da forno e dolciumi, salumi, vini e bevande alcoliche, conserve ittiche, ortofrutticoli freschi, prodotti lattiero-caseari
ore 17.00 
Domande, approfondimenti, assistenza one-to-one alle imprese
ore 17.30
Conclusione dei lavori
 
La partecipazione è gratuita.
 
 
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio 
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it
Data di pubblicazione: 07/10/2016 11:08
Data di aggiornamento: 07/10/2016 11:16

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno