.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Legalità > La Rete per la Legalità 2016: un percorso virtuoso. > Informare per resistere - Riferimenti Coordinamento Nazionale Antimafia

Informare per resistere - Riferimenti Coordinamento Nazionale Antimafia

 
Progetto
Informare per resistere: pedagogia delle scelte responsabili
 
Realizato da
Riferimenti Coordinamento Nazionale Antimafia,
associazione che oper al fine di valorizzare la memoria e la lotta alle culture mafiose attraverso percorsi di significativo valore educativo. Tra i numerosi progetti ricordiamo "I luoghi della memoria" e "Gerbera Gialla" realizzata ogni anno a partire dal 1993.
 
Obiettivi
Formare, informare e sensibilizzare gli studenti sulla lotta al racket e all’usura.
 
Attività 
  • 3 incontri (28/01 - 20/02 - 3/03) degli studenti del Liceo scientifico Raffaele Piria di Rosarno e dell’Istituto Vezzone di San Ferdinando, con esperti del settore e imprenditori attivi nella lotta quotidiana contro la mafia come Antonino De Masi, Gianluca Calì e Tiberio Bentivoglio)
  • 2 visite guidate all’esercizio commerciale di Tiberio Bentivoglio (9/3) e al Centro Studi Antimafia di Limbadi (nato da un bene confiscato alla ‘ndrangheta) (15/3)
  • elaborazione da parte degli studenti di un video sul progetto
  • evento conclusivo: una relazione approfondita sul tema dell'economia legale riferita soprattutto al contesto socio-culturale calabrese e alla necessità di maggiore cultura, responsabilità individuale e collaborazione per il bene comune. Visione di un breve filmato sul premio Giorgio Ambrosoli, conferito a chi si è distinto per comportamenti etici e per la tutela dello stato di diritto in ambienti e contesti critici.
 
Materiali
 
Network
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra: Associazione "Riferimenti - Coordinamento nazionale antimafia", Camera di commercio di Reggio Calabria, Istituti d’Istruzione Superiore R.Piria di Rosarno e Istituto Vizzone di San Ferdinando, Alta scuola Università Cattolica di Milano
 
Data di pubblicazione: 25/11/2016 15:41
Data di aggiornamento: 24/01/2017 14:24

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno