.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

Contratti tipo e clausole inique

La Legge 29/12/1993 n. 580, come modificata dal D. Lgs. 15/02/2010 n. 23, assegna alle Camere di Commercio specifiche funzioni di garanzia nei rapporti economici, al fine di realizzare un mercato sempre più equilibrato e trasparente nell'interesse generale del sistema delle imprese e dei consumatori;  fra queste, la predisposizione di contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti (art. 2 comma 1 lett. h) e la promozione di forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti (art. 2 comma 1 lett. i).
Con Delibera del Consiglio Camerale n. 4 del 22 aprile 2009 la Camera di Commercio ha approvato il "Regolamento concernente l'istituzione  ed il funzionamento del servizio di promozione della predisposizione di clausole-tipo o contratti-tipo tra le imprese, loro associazioni ed associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e del servizio di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti"
Secondo quanto previsto dal citato Regolamento, è stata istituita, con Delibera della Giunta camerale n. 21 del 28/03/2011, la Commissione di Regolazione del Mercato, organo composto da professionisti esperti in contrattualistica, con il compito di esprimere pareri circa i contratti-tipo e/o l'iniquità delle clausole inserite nei contratti.


Che cos'è il contratto-tipo?

E' uno schema generale di contratto, da personalizzare secondo le proprie esigenze, in cui gli interessi coinvolti sono stati analizzati e condivisi dai rappresentanti di ciascuna parte contrattuale (es. imprese e loro associazioni, associazioni di tutela degli interessi dei consumatori) al fine di pervenire ad un equilibrio degli stessi.

Perchè è utile un contratto-tipo?

Le parti che, per la stipulazione di un contratto, ricorrono al tipo già approvato, hanno la certezza che le clausole in esso inserite non sono inique, poichè frutto di valutazione effettuata da apposita Commissione.

Anche il consumatore può ricorrere ad un contratto-tipo?

I contratti-tipo sono predisposti a vantaggio di tutti i soggetti che ne hanno interesse, imprese, professionisti, consumatori, associazioni di imprese e di tutela degi interessi dei consumatori ed utenti, con l'obiettivo di realizzare un mercato trasparente, consapevole ed equilibrato.

Chi sottoscrive un contratto-tipo evita le controversie?

Il contratto-tipo, poichè frutto di attività di esperti, rappresenta senz'altro un utile strumento atto a prevenire eventuali controversie derivanti dall'applicazione del contratto stesso.

Per maggiori informazioni www.contratti-tipo.camcom.it

Per eventi organizzati dalla Camera di Commercio sull'argomento >> Eventi

Data di pubblicazione: 02/10/2012 12:33
Data di aggiornamento: 28/10/2015 13:46

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno