.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Incentivi e sostegno al credito > Contributi camerali > Bando Voucher per le imprese turistiche "a KM 0" della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Bando Voucher per le imprese turistiche "a KM 0" della Città Metropolitana di Reggio Calabria

INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE

Si informano le imprese beneficiarie che, secondo quanto stabilito dagli artt. 4 e11 del bando, tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al termine che sarà assegnato nella comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio. “Il termine previsto, entro il quale sostenere le spese ammesse al contributo, non potrà essere inferiore a 6 (sei) mesi dalla comunicazione di concessione”. Pertanto è stata disposta come data ultima di scadenza per la presentazione delle rendicontazioni il 02.08.2021.

Per le imprese beneficiarie sono di seguito disponibili i modelli da utilizzare per la presentazione della rendicontazione secondo le modalità ed i termini riportati nelle comunicazioni di concessione del voucher:

Richiesta di liquidazione

Questionario valutazione

Per la pratica telematica di rendicontazione segui le istruzioni >>>


La Camera di commercio di Reggio Calabria riapre i termini per partecipare al bando per le imprese turistiche a km zero erogando contributi alle imprese ricettive e ristorative che, promuovendo il binomio turismo ed enogastronomia, arricchiscono la loro offerta con prodotti agroalimentari locali, valorizzando le stesse produzioni, le tradizioni enogastronomiche del territorio metropolitano di Reggio Calabria, nonchè la qualificazione dell'offerta turistica territoriale.

Destinatari

Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento),  turistiche, di alloggio e servizi di ristorazione (codici ateco 55, 56), aventi sede operativa e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria, in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale (si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare domanda di partecipazione) ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Interventi finanziabili, spese ammissibili e contributo

Il contributo consiste in voucher erogato in un’unica soluzione a copertura delle spese ammissibili, al netto dell’iva, per interventi funzionali alla valorizzazione delle produzioni locali mediante l’acquisto di prodotti agroalimentari del territorio “a km 0”, con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il connubio turismo-enogastronomia locale.

L’importo del contributo è determinato nella misura del 30% dell’ammontare degli acquisti compresi tra 2.000 a 5.000 euro.

Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.
I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al termine che sarà assegnato nella comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio.

 Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.

Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.

Come richiedere il voucher

Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 8 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 23 novembre 2020 alle ore 19:00 del 4 dicembre 2020 (V. Istruzioni operative per l'invio della pratica telematica).

Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.

Documentazione di riferimento:

Bando

Modulistica da allegare al Modello base in formato xml (generato dal sistema Webtelemaco):

1. Modello di autodichiarazione

2. Modulo 1 scheda descrittiva e preventivi di spesa

3. Modello F23 per pagamento imposta di bollo

Per richiedere informazioni è possibile scrivere alla mail: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it.

FAQ

Chi può presentare la domanda di contributo?

Possono presentare la domanda le imprese di servizi di alloggio e ristorazione identificate con i codici ateco 55 e 56) (alberghi, villaggi turistici, alloggi vacanze, affittacamere e B&B iscritti alla Camera di Commercio, ristoranti, bar, agriturismi, ecc.), che vogliono acquistare prodotti agroalimentari dell’intera area metropolitana di Reggio Calabria,  da somministrare e valorizzare presso la propria clientela.

Da chi posso acquistare i prodotti?

I prodotti potranno essere acquistati da imprese agricole, industrie alimentari e delle bevande (con codice ateco 01.1, 01.2, 10, 11) che operano nel territorio metropolitano di Reggio Calabria e che siano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.

Qual è il termine per effettuare gli acquisti?

Nella fase di presentazione della domanda le spese dovranno essere solo preventivate.

Potranno essere sostenute dalla presentazione della domanda fino ad un termine che potrà arrivare alla prossima stagione estiva o anche oltre, in ragione della situazione emergenziale Covid-19 e che, comunque verrà comunicato all’impresa al momento della concessione.

Quando mi verrà liquidato il contributo?

Il contributo sarà liquidato a seguito di rendicontazione delle spese.  Qualora le spese sostenute dovessero essere inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà proporzionalmente rideterminato.


 

Data di pubblicazione: 02/10/2020 11:37
Data di aggiornamento: 25/01/2022 16:48

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno