.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Berga-THON: un hackathon per innovare il turismo partendo dalla tradizione del bergamotto
Home > Incentivi e sostegno al credito > Contributi camerali > Bando Voucher per le imprese turistiche "a KM 0" della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Bando Voucher per le imprese turistiche "a KM 0" della Città Metropolitana di Reggio Calabria

INFORMAZIONI PER LA RENDICONTAZIONE

Si informano le imprese beneficiarie che, secondo quanto stabilito dagli artt. 4 e11 del bando, tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al termine che sarà assegnato nella comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio. “Il termine previsto, entro il quale sostenere le spese ammesse al contributo, non potrà essere inferiore a 6 (sei) mesi dalla comunicazione di concessione”. Pertanto è stata disposta come data ultima di scadenza per la presentazione delle rendicontazioni il 4-9-2022.

Per le imprese beneficiarie sono di seguito disponibili i modelli da utilizzare per la presentazione della rendicontazione secondo le modalità ed i termini riportati nelle comunicazioni di concessione del voucher:

Modello di rendicontazione

Questionario valutazione

Per la pratica telematica di rendicontazione segui le istruzioni >>>


La Camera di commercio di Reggio Calabria riapre i termini per partecipare al Bando per le imprese turistiche a km zero erogando contributi alle imprese ricettive e ristorative che, promuovendo il binomio turismo ed enogastronomia, arricchiscono la loro offerta con prodotti agroalimentari locali, valorizzando le stesse produzioni, le tradizioni enogastronomiche del territorio metropolitano di Reggio Calabria, nonchè la qualificazione dell'offerta turistica territoriale.

Destinatari

Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento),  turistiche, di alloggio e servizi di ristorazione (codici ateco 55, 56), aventi sede operativa e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria, in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale (si invitano le imprese a verificare la propria posizione debitoria rispetto al diritto annuale prima di inviare domanda di partecipazione) ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Interventi finanziabili, spese ammissibili e contributo

Il contributo consiste in voucher erogato in un’unica soluzione a copertura delle spese ammissibili, al netto dell’iva, per interventi funzionali alla valorizzazione delle produzioni locali mediante l’acquisto di prodotti agroalimentari del territorio “a km 0”, con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il connubio turismo-enogastronomia locale.

Per prodotti agroalimentari del territorio reggino a km zero si fa riferimento ai prodotti della filiera agroalimentare reggina che valorizzano la materia prima locale e/o le tradizioni e le tipicità enogastronomiche reggine (a titolo esemplificativo:prodotti dell’agricoltura locale, prodotti reggini certificati a do e ig, prodotti agroalimentari tradizionali ex decreto ministeriale 350/1999 e L 238/2016 art 12 c 1 https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16681, prodotti coperti da altri riconoscimenti nazionali che ne sottolineano il legame con il territorio), che siano altresì acquisiti direttamente presso il luogo di produzione e/o trasformazione, all’interno del territorio metropolitano reggino.

L’importo del contributo è determinato nella misura del 30% dell’ammontare degli acquisti compresi tra 2.000 a 5.000 euro.

Per le imprese in possesso del rating di legalità è prevista in aggiunta al contributo una premialità pari a € 200,00.

I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino al termine che sarà assegnato nella comunicazione di concessione del contributo da parte della Camera di commercio, comunque non infewriore a sei mesi dalla concessione.

 Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.

Gli aiuti previsti dal Bando sono concessi in regime “de minimis”.

Come richiedere il voucher

Le domande, corredate dalla documentazione indicata all'art. 8 del bando, dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 27 maggio 2021 alle ore 19:00 del 30 giugno 2021 (V. Istruzioni operative per l'invio della pratica telematica).

Le domande saranno valutate con procedura a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, attestato dalla data e dall’orario di ricezione sul sistema Webtelemaco, fino ad esaurimento delle risorse.

Documentazione di riferimento

Bando

Modulistica da allegare al Modello base in formato xml (generato dal sistema Webtelemaco):

1. Modello di autodichiarazione

2. Modulo 1 scheda descrittiva e preventivi di spesa

Per richiedere informazioni sul Bando è possibile scrivere alla mail: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it.

Data di pubblicazione: 13/05/2021 08:00
Data di aggiornamento: 25/01/2022 16:46

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno