Home > Comunicazione > In evidenza > PON METRO - Il 18 maggio secondo Focus group con gli operatori della filiera turistica per rafforzare la crescita e la competitività delle PMI.

La Camera di commercio ed il Comune di Reggio Calabria hanno sottoscritto un protocollo operativo, nell’ambito del programma PON METRO 2014 – 2020, con l’obiettivo di promuovere una cooperazione per la valorizzazione del territorio e delle sue risorse economiche, sociali, culturali ed ambientali, prevedendo, tra le varie attività, il supporto di percorsi condivisi, orientati a stimolare lo scambio e la nascita di idee progettuali per lo sviluppo dell’intera Città metropolitana di Reggio Calabria.

A tal fine, sono stati previsti dei “focus group territoriali” aventi ad oggetto tematiche ritenute prioritarie e strategiche già nella programmazione 2014-2020 e che trovano riscontro anche negli obiettivi della nuova programmazione 2021-2027. In particolare, in relazione alle finalità istituzionali proprie dell’Ente camerale, è stato organizzato un breve ciclo per condividere alcune attività già in essere con la programmazione 2014- 2020 e per rilevare fabbisogni specifici, proposte ed opinioni su azioni innovative che potrebbero essere intraprese sulla programmazione 2021 -2027, per “Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI”.

Dopo l'incontro del 6 maggio u.s., il prossimo Focus Group rivolto agli operatori economici della filiera turistica attraverso la piattaforma meet è programmato per il 18 maggio 2021 secondo i seguenti orari e tematiche di discussione:

ore 10.00 - 11.00
rivolto a Agenzie viaggio, Fiavet e società di trasporti

“Promozione dello sviluppo sociale, economico e ambientale integrato, del patrimonio culturale e della sicurezza nelle aree urbane”

ore 11.30 - 12.30
rivolto a Pro Loco e G.a.l.

ore 15.30 - 16.30
rivolto a Associazioni turistiche, operatori culturali, associazioni operanti in campo turistico-ambientale

Programma degli incontri del 18 Maggio 2021

Il primo incontro - “Lo sviluppo di una mobilità metropolitana intelligente, resiliente e sostenibile” - ha l'obiettivo di rilevare le opinioni di operatori/stakeholder pubblici e privati su azioni innovative che andrebbero intraprese riguardo alle reti stradali interne preesistenti utilizzabili come attrattori turistici, come luoghi utilizzabili per il movimento della lentezza (bicicletta, footing, ecc.), e come spazi di collegamento fra risorse naturali e culturali presenti nell’area metropolitana e di prossimità rispetto alla città capoluogo.

Il secondo e terzo incontro - "Promozione dello sviluppo sociale, economico e ambientale integrato, del patrimonio culturale e della sicurezza nelle aree urbane" - mirano a rilevare le opinioni di operatori/stakeholder pubblici e privati su azioni innovative che andrebbero intraprese a favore della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico, della promozione turistica, della sicurezza urbana.

Saluti istituzionali

Intervengono:

Carmen Stracuzza, Dirigente Responsabile Organismo Intermedio PON Metro Reggio Calabria

Tommaso Cotronei, Referente attuazione PON Metro Reggio Calabria

Focus group

Moderatore – prof. Tullio Romita, Università della Calabria (Docente presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria)

Co-moderatore – prof.ssa Antonella Perri, Università della Calabria (Docente presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria)

Chiusura lavori

Informazioni

Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi  entro il 16 maggio p.v. (a seguito della registrazione sarà inviata la scheda di approfondimento sull’incontro ed il link dell'incontro):

T: 0965384255-259-263 - cell. 3517347075

M: studi.promozione@rc.legalmail.camcom.it; segreteria@ises.it.