Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Attestazione camerale cause di forza maggiore da emergenza Covid-19

21 May 2020

Il Ministero dello Sviluppo economico ha assegnato alle Camere di commercio il compito di attestare la causa di forza maggiore in caso di ritardi nelle consegne internazionali, tutelando in questo modo le imprese alle quali oggi l'emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.

Le imprese che dovessero avere necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell'esecuzione di obblighi contrattuali a causa dell'emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del COVID-19, possono ottenere dalla Camera di commercio di Reggio Calabria una attestazione in lingua inglese, secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dello Sviluppo Economico Circolare n. 88612 del 25 marzo 2020, sullo stato di emergenza in Italia e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.

La richiesta deve essere presentata su apposito modello e trasmessa alla CCIAA in modalità telematica tramite piattaforma online, accedendo al servizio Certificati di Origine per l'estero (richiesta visti e autorizzazioni).

Per il rilascio dell'attestazione è previsto il pagamento del diritto di segreteria di 3,00 euro.

L'attestazione camerale sarà trasmessa al richiedente via mail. L'originale resta depositato presso la Camera di commercio, con possibilità di eventuale ritiro previo appuntamento.

Modello di richiesta

Modello di attestazione

Circolare MISE n. 0088612 del 25 marzo 2020

Approfondimento