Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Centro Studi Colocrisi

01 March 2019

Stampa

Progetto

Educazione alla legalità economica – II edizione

Realizzato da Centro Sudi Colocrisi

Associazione che ha sede nel comprensorio aspromontano, dove rappresenta un significativo riferimento di confronto e stimolo culturale, educativo e aggregativo. Tra i progetti realizzati, oltre "Idea Giovane, periodico del Telecentro - Centro di aggregazione giovanile pluriservizio", diversi interventi di sensibilizzazione sui temi della legalità e della solidarietà sociale. 

Obiettivi

diffondere la cultura della legalità economica e della corretta informazione sul piano economico e finanziario. Promuovere l’educazione economica, finanziaria, fiscale a partire dai banchi di scuola per spingere i ragazzi di oggi, cittadini di domani, a comportamenti attivi e consapevoli. Questi gli obiettivi perseguiti con la seconda edizione del progetto Educazione alla legalità economica, realizzato nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.

Periodo: Marzo - Maggio 2018

Studenti coinvolti: 42 studenti del Liceo Artistico “Preti/Frangipane” di Reggio Calabria

Attività 

Il progetto, svolto con il patrocinio del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, ha fornito elementi di riflessione sulla legalità economica e la cittadinanza attiva e responsabile. In particolare le informazioni, trasmesse con esempi concreti e di attualità, hanno riguardato diversi profili della tematica trattata, quali il contrasto all’evasione fiscale, la corretta gestione del denaro pubblico, la contraffazione, la tutela del diritto d’autore, gli illeciti in materia di sostanze stupefacenti e, nel complesso , ogni forma di criminalità economica-finanziaria.

Nell’ambito del progetto è stato elaborato dagli studenti uno spot su un esempio concreto di comportamento responsabile ed è stata allestita nell’aula magna del Liceo una mostra di opere di pittura realizzate dagli stessi studenti sul tema “Insieme per la Legalità”.

Il progetto è stato così delineato:

RASSEGNA STAMPA