Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Club delle imprese innovative

22 March 2017

"Fare innovazione è fantasia e fatica che durano nel tempo, intelli­genza di tanti, capacità di immaginare e realizzare nuovi modi di produrre, cooperare, conoscere e conoscersi, mobilitazione larga e duratura di teste e di corpi."
Di Corinto- "Il mito dell'Innovazione"-Il secolo della rete-n.1/2006

Finalità
L'innovazione è il fondamentale della pianificazione strategica e dell'attività della Camera di Commercio di Reggio Calabria, perché l'innovazione a 360°", nel promuovere una gestione aziendale funzionale al miglioramento continuo, è il percorso obbligato per sviluppare i fattori di competitività della nostra micro e piccola impresa.

La Camera di Commercio intende così favorire l'attenzione e la sensibilità delle imprese, nate innovative o con buona propensione verso i processi dell'innovazione, coinvolgendole in un'attività periodica e continuativa nel tempo che possa favorire la conoscenza e il confronto delle esperienze e attraverso queste suscitare una domanda comune di informazione, formazione e assistenza tecnica e/o consulenziale sui temi dell'innovazione.

Il club si propone pertanto di offrire alle imprese aderenti occasioni di incontro e formazione finalizzate a favorire la reciproca conoscenza e l'avvio di collaborazioni su tematiche da approfondire, processi da implementare, problematiche da affrontare.

Gli incontri
La Camera di Commercio, con la periodicità che sarà condivisa tra gli aderenti al Club, ospita ed organizza, con il supporto della propria Azienda Speciale INFORMA, un incontro, con il coinvolgimento di docenti universitari, ricercatori, consulenti, esperti, imprenditori di altre realtà territoriali, capaci di trasferire informazioni utili ed aggiornate, competenze ed esperienze sulla materia e stimolare il confronto di opinioni tra gli imprenditori partecipanti .
La tematica di ciascun incontro sarà definita assieme alle imprese e tratterà di argomenti di attualità e di interesse del mondo produttivo, con un approccio concreto e di supporto alla risoluzione di problematiche aziendali.
Alla individuazione e definizione degli argomenti da affrontare di volta in volta concorrono gli aderenti ai gruppi di lavoro, che nella prima fase sono individuati in:
> ICT
> Proprietà intellettuale
> Energia
> Internazionalizzazione

Le adesioni
L'adesione al Club e la partecipazione ai gruppi di lavoro sono totalmente gratuite da parte degli imprenditori o soggetti aziendali da loro delegati che, aventi sede legale od operativa ovvero unità locale in provincia di Reggio Calabria, condividano le finalità del Club e vi aderiscano utilizzando il modello specificatamente predisposto.

I vantaggi
La partecipazione al Club dà diritto:
a) a contribuire da soggetto attivo alla definizione del programma di attività del Club e indirettamente alla definizione delle strategie della Camera di Commercio in tema di innovazione e quindi, attraverso opportune consultazioni, alla definizione della complessiva programmazione di medio lungo periodo ed annuale dello stesso Ente a favore delle imprese per sostenerne la competitività;
b) ad avere adeguata visibilità nella sezione del sito web della Camera www.rc.camcom.it e della sua Azienda Speciale INFORMA www.informa.calabria.it, dedicata all'innovazione, per farsi conoscere ed apprezzare;
c) ad accedere ai servizi e a far parte dell'area riservata della Piattaforma Nazionale Innovazione dedicata alle imprese del Club (www.innovazione.dintec.it), per conoscere e comunicare con altri imprenditori, condividere informazioni e progetti, promuovere le proprie attività all'interno del network nazionale dei Club delle imprese innovative;
d) a partecipare agli eventi organizzati dal Club e ad accedere da apripista a servizi e programmi sperimentali in tema di innovazione attivati dalla Camera su iniziativa o proposta o progetto del Club.

Le regole
Tutti gli aderenti hanno pari diritti e pari doveri, in particolare per ciò che concerne l'obbligo di rispettare senza condizioni e/o riserve il presente regolamento, con la piena consapevolezza che l'adesione al Club:
a- comporta condividere le finalità e l'impostazione delle azioni del Club come definite dal presente Regolamento;
b- impegna a partecipare alle attività ed agli incontri di volta in volta organizzati dal Club e a dare il proprio attivo contributo alla diffusione ed al perseguimento degli obiettivi del Club;
c- comporta l'autorizzazione, ai sensi della vigente normativa di cui al d.lgs n.196/2003 e ss.mm.ii. perché i dati personali "riservati" siano utilizzati nel solo ambito del Club, mentre tutti gli altri dati e le informazioni aziendali possano essere utilizzati per attività di contatto e promozione anche a mezzo di posta elettronica;
d- ad improntare i comportamenti dei singoli fra di loro e con la Camera di Commercio alla fiducia reciproca, alla correttezza e alla dovuta riservatezza sulle idee ed opinioni manifestate dai singoli aderenti nel corso delle riunioni.
Il non rispetto di queste regole determinerà l'esclusione dal Club.
Eventuali reclami dovranno essere sottoposti all'attenzione del responsabile del Club individuato nel Responsabile del Settore/Servizio avente competenza in materia di innovazione ovvero in sua assenza od impedimento nel corrispondente responsabile dell'Azienda Speciale INFORMA.

La durata
La durata del Club è illimitata fintantoché continuerà a operare in conformità con le norme contenute nel presente Regolamento oppure fino al suo scioglimento per volontà di almeno i due terzi degli aderenti a quella data.

Per informazioni:
Camera di Commercio di Reggio Calabria