Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Comunicazione Unica d'Impresa

26 May 2017

Stampa

Dal 1° aprile 2010 la "COMUNICAZIONE UNICA" è obbligatoria per tutte le imprese e per tutti gli adempimenti necessari all'avvio così come per le successive modifiche e cessazioni.


COS'È LA COMUNICA
La ComUnica è una procedura telematica che consente di eseguire contemporaneamente e con un'unica modalità di presentazione, per il tramite del Registro Imprese, tutti i principali adempimenti amministrativi necessari all'avvio dell'impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro Imprese, ma anche ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
La procedura si applica anche alle successive domande, denunce e dichiarazioni di modifica e di cessazione.


A CHI SI PRESENTA LA COMUNICA
Al Registro delle Imprese, il quale provvede immediatamente a darne comunicazione alle Amministrazioni interessate, smistando loro, con una procedura completamente automatizzata, le domande/dichiarazioni di competenza.


COMPOSIZIONE DELLA PRATICA COMUNICA
Per ogni adempimento si rende necessaria la compilazione di due o più modelli a seconda delle Amministrazioni interessate.

La Comunicazione Unica è sempre composta:


COME SI FIRMA LA COMUNICA
Tutti i file distinta e, se occorre, gli ulteriori files allegati, devono essere firmati digitalmente dal o dai soggetti legittimati alla sottoscrizione.
E' possibile, tuttavia, utilizzare il modello di Procura previsto dalla circolare 3616/C 2008 del Ministero dello Sviluppo Economico.

A tal proposito, il Ministero dello Sviluppo Economico con le note prot.64327 del 4/6/2010 - prot.101914 del 3/8/2010 - prot.107411 del 16/8/2010 ha chiarito che gli imprenditori che presentano denunce di iscrizioni, modifiche e cancellazioni devono obbligatoriamente firmare digitalmente la distinta del Registro delle Imprese contenuta nel modello della  Comunicazione Unica. La procura speciale è utilizzabile da parte di qualsiasi incaricato, esclusivamente ai fini della sottoscrizione digitale della distinta relativa al modello Comunicazione che funge da modello riassuntivo dell’intera pratica nella quale confluiscono i procedimenti destinati al Registro delle Imprese, Agenzia delle entrate, Inps ed Inail.
Pertanto, a decorrere dal 3 gennaio 2011  l’imprenditore che non è dotato di firma digitale potrà delegare un terzo per la presentazione di domande al Registro Imprese con procura speciale, ma la propria firma deve essere autenticata esclusivamente da Notaio.

Con particolare riguardo ai soggetti abilitati alla presentazione delle singole istanze presso i vari Enti, che per ogni domanda o dichiarazione contenuta in ComUnica dovranno essere rispettate le norme stabilite dalle singole Amministrazioni coinvolte.


LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
La presentazione di una Comunicazione Unica presuppone che l'impresa abbia obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Presso tale indirizzo l'impresa riceverà tutti gli atti, i documenti e le comunicazioni provenienti dalle Amministrazioni interessate e relative alle pratiche Comunica presentate.


ELEMENTI INNOVATIVI CONSEGUENTI ALLA COMUNICAZIONE UNICA


STRUMENTI TECNICI NECESSARI
Per inviare una Comunicazione Unica occorre dotarsi di:


SOFTWARE
I software da scaricare per gestire una pratica ComUnica sono tutti disponibili gratuitamente sul sito http://www.registroimprese.it/


PROTOCOLLAZIONE DELLE PRATICHE COMUNICA
La protocollazione automatica delle pratiche avverrà solo fino alle ore 19:00.
Le pratiche ComUnica spedite dopo tale orario o spedite il sabato o nei giorni festivi saranno protocollate automaticamente il primo giorno lavorativo successivo all'invio.


INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Per ogni informazione Infocamere offre un servizio di assistenza telefonica al numero 199.50.20.10.
Il servizio si coordina con i servizi di assistenza al pubblico dell'Agenzia delle Entrate, dell'INPS e dell'INAIL, i quali continuano ad essere il riferimento per le domande e le denunce di loro competenza.


INFORMAZIONI DI TIPO AMMINISTRATIVO/PROCEDIMENTALE
Occorrerà rivolgersi direttamente ed esclusivamente all'Amministrazione competente per l'adempimento contenuto in ComUnica.

Per la richiesta di informazioni, in ambito provinciale, contattare :


ATTENZIONE
Il Registro delle Imprese, l'INAIL, l'INPS e l'Agenzia delle Entrate


SITI ISTITUZIONALI DELLE AMMINISTRAZIONI COINVOLTE

Registro delle Imprese http://www.registroimprese.it/
Agenzia delle entrate http://www.agenziaentrate.it/
INPS http://www.inps.it/
INAIL http://www.inail.it/
 

RIFERIMENTI NORMATIVI