Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Conferenza stampa allargata. Osservatorio sulle tariffe dei servizi pubblici locali e i prezzi dell'energia elettrica

04 March 2014

Stampa

Reggio Calabria, 4 marzo 2014 ore 10,30
Camera di Commercio, via Tommaso Campanella 12


L’efficienza e il rapporto tra qualità e costo dei servizi pubblici locali costituiscono un fattore strategico per lo sviluppo di un territorio, poiché incidono sulla sua capacità di attrarre investimenti e di rendere competitive le imprese locali.
Per tale ragione, la Camera di Commercio di Reggio Calabria, in continuità con le precedenti annualità, ha realizzato, in collaborazione con Unioncamere Calabria e il supporto scientifico di REF Ricerche, il monitoraggio delle tariffe del servizio idrico integrato e della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con riferimento alle piccole e medie imprese dei Comuni con una popolazione pari o superiore a 5 mila abitanti.
L’attività di ricerca ha consentito di implementare “il portale sulle tariffe”, ( consultabile liberamente all'indirizzo: http//calabria.repertoriotariffe.it ))uno strumento che, attraverso l’accesso diretto a informazioni dettagliate sulle tariffe comunali, vuole colmare il vuoto informativo finora presente, supportando imprese e stakeholders nelle decisioni strategiche.
L’impegno del sistema camerale per la trasparenza del mercato si è esteso anche al settore dell’energia elettrica, attraverso rilevazioni trimestrali sui prezzi praticato dai fornitori alle nostre imprese.
I risultati delle indagini condotte e il portale delle tariffe – che saranno divulgati anche attraverso il sito istituzionale – saranno presentati, con la partecipazione del referente scientifico di REF Ricerche, in una conferenza stampa allargata, martedì 4 marzo p.v. alle ore 10,30, presso il salone camerale, per condividere le riflessioni su fattori strategici per l’attrattività del territorio e la competitività delle nostre imprese.

Comunicato stampa

Slides di presentazione

Rapporto sulle tariffe del servizio idrico integrato e del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti_2013

 Per saperne di più