Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Diritto annuale

23 December 2021

Stampa

L'obbligo di versare il tributo diritto annuale è previsto dalla legge allo scopo di finanziare i servizi che le Camere di Commercio sono tenute a fornire per accompagnare le imprese nel percorso di vita dalla costituzione in poi; per supportarne la competitività e promuoverne la presenza nei mercati nazionale ed estero, programmando politiche ed interventi a tutela degli interessi generali dell'impresa, qualunque sia la dimensione o l'appartenenza settoriale, garantendone la leale concorrenzialità in un mercato regolato ed armonico. Un ruolo di servizio alle imprese, forte dell'appartenenza della Camera ad un sistema a rete nazionale, europeo, internazionale; forte delle alleanze sul territorio con tutti gli attori locali dello sviluppo, istituzionale e non, pubblici e privati.

 

E' possibile calcolare e pagare il DIRITTO ANNUALE 2021 
cliccando su questa icona per accedere al Portale

 

 

E' ancora possbile VERSARE L'ANNUALITA' 2021 avvalendosi del RAVVEDIMENTO OPEROSO entro il 30/06/2022 come da istruzioni scaricabili e consultabili dalla sezione "Ravvedimento operoso" di questo sito cliccando sul menu a destra. Il suddetto termine è da intendersi prorogato per i soggetti beneficiari della proroga dei termini di versamento al 15 settembre 2021 disposta,dall''articolo 9-ter, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 convertito con modificazioni nella legge 23 luglio 2021, n. 106: l'art. 8, comma 2, del D. M. 11 maggio 2001 n.359 stabilisce infatti che il diritto annuale dovuto dai contribuenti “è versato, in un'unica soluzione, con le modalità previste dal capo III del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, entro il temine previsto per il pagamento del primo acconto di tali imposte.” per cui in caso di proroghe del termine soprarichiamato è prorogato anche quello relativo al diritto annuale. Si precisa che il termine del 15 settembre 2021 era fisso per cui NON è possibile fruire di ulteriori 30 giorni applicando la maggiorazione dello 0,40%.

Per le ANNUALITA' ANTERIORI AL 2021 è scaduto il termine per avvalersi del ravvedimento operoso per cui si rende necessario contattare l'ufficio diritto annuale scrivendo esclusivamente alla casella dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it per chiedere la situazione debitoria indicando il numero REA o il codice fiscale dell'impresa.

Si evidenzia che non si forniscono informazioni telefoniche sulle situazioni debitorie delle imprese e che pertanto è necessario inviare una email o una PEC alla casella suindicata

Per il rilascio di CERTIFICATI di iscrizione nel Registro delle Imprese e per partecipare a INIZIATIVE/BANDI PER CONTRIBUTI CAMERALI è necessario essere in regola con il pagamento del diritto annuale relativo alle annualità anteriori al 2021, ivi comprese le annualità iscritte a ruolo; pertanto, in caso di "blocco" della certificazione per via dell'incompleto/omesso pagamento di una o piu' annualità o per controllare la situazione pagamenti prima di presentare la domanda di partecipazione a iniziative/bandi, l'impresa dovrà inviare una email o una PEC esclusivamente alla casella  dirittoannuale@rc.legalmail.camcom.it  per verificare l'intera posizione debitoria indicando il numero REA o il codice fiscale: entro il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione del messaggio l'Ufficio diritto annuale invierà all'impresa una comunicazione di riscontro con l'elenco delle somme dovute e le relative modalità di pagamento (F24, PagoPA oppure a favore di Agenzia Entrate Riscossione limitatamente alle somme già iscritte a ruolo). Effettuati tutti i versamenti richiesti, l'impresa dovrà quindi inviare alla casella suindicata tutte le quietanze (o le attestazioni di invio del flusso telematico) e attendere che l'Ufficio, eseguite le verifiche necessarie, confermi che l'impresa è in regola e che il certificato è quindi rilasciabile chiedendo ulteriori integrazioni documentali qualora non siano pervenuti tutti i pagamenti richiesti

Si precisa che era fissata al 14 dicembre 2021 l'ultima proroga dei termini di versamento delle somme a ruolo disposta a livello nazionale (Decreto Fiscale: DL n. 146/2021 convertito con modificazioni dalla Legge n. 215/2021) per l'emergenza da Covid-19 relativamente alle rate riferite a cartelle rottamate con scadenza nel 2020 e nel 2021. Pertanto alla data odierna per essere considerati in regola con i pagamenti del diritto annuale è necessario produrre la documentazione relativa al pagamento di tutte le rate già scadute attenendosi ai termini di versamento effettivamente indicati sui provvedimenti di accoglimento delle rottamazioni e delle dilazioni/rateizzazioni da allegare insieme alle quietanze .

Per problematiche particolari che si volessero rappresentare di persona ed avere così un riscontro immediato, è possibile chiedere un appuntamento in sede scrivendo alla Responsabile dell'Ufficio, Dott.ssa Marianna Errigo (marianna.errigo@rc.camcom.it), ed esponendo sinteticamente la questione. In alternativa si potrà chiedere, sempre per email, di fissare un colloquio telefonico, sempre per appuntamento, indicando nella stessa richiesta il giorno della settimana (da lunedì a venerdì)  e la fascia oraria preferita (compresa tra le 8,30 e le 17,00)