Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Il turismo nella provincia di Reggio Calabria: Premi alle strutture di qualità

03 July 2013

Stampa

Reggio Calabria, 5 luglio 2013 ore 10,00
Salone della Camera di Commercio
Via T. Campanella, 12

Saranno “premiate” le eccellenze turistiche del nostro territorio, strutture di qualità ed enogastronomia tipica, con l’attribuzione dei marchi “Ospitalità Italiana”, "Ospitalità Italiana-Ospitalità Calabria”  e “Tradizioni Reggine – saperi e sapori in tavola”.
Il Presidente dell’Ente camerale, dr. Lucio Dattola, conferirà inoltre menzioni speciali alle strutture che si sono contraddistinte per particolari riconoscimenti a livello nazionale.
Parteciperà all’evento l’Assessore regionale in materia di programmi speciali U.E., politiche euro-mediterranee, internazionalizzazione, cooperazione e Trasporti, On. Luigi Fedele.
Interverranno il Segretario Generale della Camera di Commercio, Dr.ssa Natina Crea e il Segretario Generale di Unioncamere Calabria, Avv. Antonio Palmieri.
Il Marchio Ospitalità Italiana,  avviato su scala nazionale da IS.NA.R.T (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) è destinato alle strutture ricettive ( Bed & Breakfast, Agriturismi, Stabilimenti balneari e Campeggi) che garantiscono ai clienti un’ospitalità accogliente e qualifìcata attraverso un livello di servizio conforme ai requisiti di un preciso disciplinare.
Quest’anno al tradizionale attestato si affianca per la prima volta anche il marchio “Ospitalità Italiana - Ospitalità Calabria”, promosso in collaborazione con la Regione Calabria e Unioncamere Calabria, per la valorizzazione dell'offerta turistica regionale, rivolto alle strutture ricettive e ristorative (Alberghi e Ristoranti) che si contraddistinguono per gli standard di qualità della propria offerta.
Il marchio “Tradizioni Reggine – saperi e sapori in tavola” è riconosciuto dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria alle imprese di ristorazione che si differenziano per la tipicità dell’offerta eno-gastronomica, legata alla tradizione e all’utilizzo di prodotti tipici del territorio.
Le iniziative sono tutte promosse dalla Camera di Commercio e consentono l’adesione  in modo facoltativo e gratuito. Il riconoscimento è annuale e rinnovabile. La valutazione delle strutture è affidata ad esperti  facenti parte di un organismo terzo e indipendente, chiamati a verificare la conformità ai requisiti previsti da specifici disciplinari.
Il Presidente, dr. Lucio Dattola, ha dichiarato: “I marchi di qualità orientando le scelte degli utenti pongono le basi per la riscoperta del territorio e l’implementazione del sistema turistico della provincia reggina; rappresentano un forma di “tutela dell’ospite”, ma sono anche un importante strumento di promozione per quegli operatori che intendono caratterizzarsi ed impegnarsi in un percorso di miglioramento continuo della propria attività”.
Nel corso dell’iniziativa saranno presentati, nell’ambito dell’Osservatorio turistico provinciale,  realizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con IS.NA.R.T, i risultati dell’attività di monitoraggio sulle dinamiche turistiche provinciali e le nuove attività di studio finalizzate ad individuare, attraverso l’approfondimento e la rilettura strategica delle potenzialità turistiche, azioni specifiche di intervento e possibili nuovi modelli di sviluppo, per valorizzare la capacità competitiva delle imprese e con essa l’attrattività turistica  del territorio.

Per informazioni: Servizio 5 - Osservazione economica, statistica e promozione imprenditoriale e del territorio