Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Manutenzione del verde - Regolarizzazione delle imprese già iscritte al Registro delle imprese (scadenza 22 febbraio 2020)

18 February 2020

Stampa

L’attività di “Costruzione, cura e manutenzione di aree verdi, parchi o giardini” può essere esercitata soltanto dai soggetti in possesso di uno dei requisiti previsti dall’art.12 della Legge n. 154/2016 e dall’Accordo in Conferenza Unificata Stato Regioni del 22/02/2018, come di seguito indicati:

- iscrizione nel Registro ufficiale dei produttori (R.U.P) tenuto dalla competente Regione;

- attestato di idoneità comprovante la frequenza e il superamento di specifico corso professionale autorizzato o riconosciuto da Regione o Provincia Autonoma;

- possesso di uno dei titoli di studio o di formazione professionale di seguito elencati:


Regolarizzazione delle Imprese già iscritte al Registro delle imprese

Le imprese già iscritte ed attive per l’esercizio dell’attività di “Costruzione, cura e manutenzione di aree verdi, parchi o giardini” devono dimostrare il possesso di uno dei requisiti professionali sopra indicati entro il termine del 22 Febbraio 2020.
Tali imprese devono trasmettere pratica telematica Comunica di nomina di un preposto in possesso di uno dei requisiti professionali abilitanti all’esercizio dell’attività, come sopra indicati, nella persona - alternativamente - del titolare/legale rappresentante, socio partecipante, coadiuvante, dipendente o collaboratore familiare, indicando nel mod. NOTE della pratica che trattasi di “regolarizzazione di impresa esercente attività di giardinaggio/cura e manutenzione del verde” ed allegando copia di documentazione comprovante il possesso dei suddetti requisiti professionali.

Il Costo dell’adempimento è pari ad Euro 18,00 per le imprese individuali ed Euro 30,00 per le società, per diritti di segreteria.

Le imprese già iscritte nel Registro delle imprese per l’esercizio dell’attività indicata alla data di entrata in vigore della L. 154/2016 del 25 agosto 2016 possono dimostrare il possesso dei requisiti professionali abilitanti all’esercizio dell’attività, alternativamente da parte del titolare/legale rappresentante, socio partecipante, coadiuvante, dipendente o collaboratore familiare, presentando documentazione comprovante un’esperienza lavorativa almeno biennale di manutentore del verde/giardiniere, maturata alla data di stipula dell’Accordo in Conferenza Unificata Stato Regioni del 22/02/2018.