Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

PROGETTO SEI - Sostegno all'export dell'Italia - Annualità 2019

24 August 2020

Stampa

OBIETTIVI
L'iniziativa, finanziata da Unioncamere a valere sul Fondo perequativo 2015-2016, intende favorire l’apertura ai mercati esteri delle aziende della Città Metropolitana di Reggio Calabria:

CHI PUO' PARTECIPARE
Micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa nella provincia di Reggio Calabria iscritte al Registro Imprese ed in regola con la denuncia di inizio attività, non sottoposte a procedure concorsuali e che non si trovino in stato di cessazione o sospensione dell’attività, in regola nell'esatta misuta con il pagamento del Diritto Annuale Camerale, rientranti in una delle seguenti categorie:

> “potenziali esportatrici”: imprese che, negli ultimi 4 anni, non hanno mai esportato ma presentano una elevata probabilità di esportazione;

> “occasionali esportatrici”: quelle che, nel corso degli ultimi 4 anni, non hanno esportato in maniera continuativa ma, comunque, ha esportato almeno per un anno.

ATTIVITA' PREVISTE
Le attività progettuali saranno articolate in due fasi:

  1. Check-up aziendale 6 e 7 maggio 2019 )
    Analisi delle politiche e dei fabbisogni di ciascuna azienda, valutazione delle potenzialità per l’export, individuazione dei mercati più adatti alle esigenze aziendali, analisi e supporto nella compilazione del company profile. 
    A questa prima fase potrà accedere un numero massimo di 20 imprese valutate ammissibili, selezionate secondo l’ordine di invio della domanda di adesione.
     
  2. Piano export personalizzato
    Tra le imprese che  avranno beneficiato dell’assistenza di cui alla fase precedente, saranno selezionate dagli esperti un massimo di 7 aziende che, a seguito del check-up, verranno valutate dagli esperti come maggiormente pronte per aprirsi ai mercati esteri. Tali imprese usufruiranno di assistenza per la redazione di un piano export personalizzato, comprensivo di: 
    - inquadramento aziendale; 
    - principali prodotti, target di mercato: gamma di prodotti/ servizi, scelta del prodotto/ servizio su cui puntare per l’estero, scelta del Paese target; stima del potenziale di mercato e opportunità di penetrazione per l’azienda; 
    - strategia e modalità di ingresso, piano di azione: strategia di ingresso e di presenza, eventuale strategia distributiva, partnerships; primi obiettivi di penetrazione del mercato; strategie di marketing previste per il raggiungimento degli obiettivi; piano di azione per l’avvio dell’attività sul mercato target.

Il servizio sarà erogato da consulenti esperti nel campo dell’internazionalizzazione. Gli aiuti relativi alla Fase 2 (definizione del Piano export personalizzato) sono concessi, in regime “de minimis”. 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le imprese che vogliano partecipare al presente programma dovranno:

  1. Inviare la Scheda di adesione,  firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante esclusivamente alla pec cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “PROGETTO SEI” – Adesione
     
  2. Profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it, il completamento dell’attività di profilazione sarà  considerata quale condizione vincolante per la valutazione dell’ammissibilità delle imprese candidate.

Le Schede di adesione dovranno pervenire a partire da giorno 10/04/2019 fino al19/04/2019.
A seguito di riapertura dei termini di partecipazione, sarà possibile aderire dalle ore 8:00 di lunedì 29 aprile 2019 alle ore 11:00 di venerdì 3 maggio 2019.
 

ALLEGATI:

Per informazioni:
Camera di commercio di Reggio Calabria
Ufficio 17 Innovazione ed Internazionalizzazione
T: 0965 384233-267-234-254; M: sviluppoimprese@rc.camcom.legalmail.it