Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Progetto "Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali" - Manifestazione di interesse "Promozione dei prodotti derivati dal bergamotto (alimentari e bevande) sul mercato svizzero"

22 June 2022

Stampa

Nell’ambito del progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali” la Camera di commercio di Reggio Calabria, con il supporto della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ha attivato una iniziativa finalizzata alla promozione e commercializzazione in Svizzera di prodotti (alimentari e bevande) derivati dal bergamotto, promosso quale prodotto identitario della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’obiettivo del progetto è quello informare e sensibilizzare il consumatore finale svizzero sulle caratteristiche uniche del frutto del bergamotto e sul suo impiego nel comparto agroalimentare, nonché di accrescere le possibilità di sbocchi commerciali dei prodotti trasformati sul mercato svizzero puntando al target degli operatori di settore: importatori, ristoratori, dettaglianti.

Destinatari

Le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale, in possesso dei requisiti previsti dal Bando, produttori di prodotti (alimentari e bevande) derivati dal bergamotto e presenti sul sito www.reggiocalabriaexport.it (per l'iscrizione al sito vetrina export, clicca qui >>>).

Attività previste

Le attività del progetto, che si svolgeranno nel periodo giugno – novembre 2022 tra la Calabria e la Svizzera, prevedono:

Le imprese selezionate dovranno avvertire dell’eventuale impossibilità (per gravi e non prevedibili motivi) a partecipare alle iniziative programmate, per le quali avranno ricevuto relativa comunicazione di ammissione, almeno n. 5 giorni prima della data prevista delle stesse.

Modalità e termini di adesione

Le imprese interessate a partecipare al programma dovranno far pervenire:

  1. Scheda di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
  2. company profile compilato

esclusivamente alla pec cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per progetto di promozione del bergamotto in Svizzera” - Adesione.

Le Schede di adesione dovranno pervenire a partire dal 20/06/2022 fino al 30/06/2022.

Per informazioni:

T: 0965384233-267-234
M: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it

Documentazione