Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Progetto per la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale della provincia di Reggio Calabria. Incontro con i Sindaci dei Comuni reggini, 25 novembre 2016.

21 November 2016

Stampa

La Camera di Commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con il CReST (Centro Ricerche e Studi dell’Università della Calabria), sta realizzando un “Sistema Informativo Territoriale Provinciale” (data warehouse), che si propone come servizio a supporto del turismo, dello sviluppo territoriale e della valorizzazione del patrimonio turistico/culturale reggino.

Il Sistema consiste in una base di dati informatizzata sulle risorse territoriali (storiche, artistiche, culturali, gastronomiche, tempo libero, ecc.) presenti in ambito provinciale reggino, che sarà liberamente accessibile a tutti (turisti, studiosi, giornalisti, ecc.) via Internet e che può rappresentare un valido strumento per promuovere la fruizione turistica a livello territoriale e/o tematico ed anche supportare le amministrazioni comunali e gli operatori economici nelle decisioni attinenti la programmazione e la progettazione dell’offerta turistica. L’adozione di un sistema informativo territoriale rappresenta infatti un ulteriore utile strumento di governance e promozione territoriale del turismo, nonché un fattore di crescita di tutta l’area del reggino.

I dati che andranno a popolare il Sistema informativo saranno organizzati su base comunale, pertanto, al fine di giungere alla realizzazione del Sistema informativo attraverso la piena collaborazione e la più ampia condivisione con i Comuni della provincia, è stato organizzato un incontro tecnico-operativo che si terrà giorno 25 novembre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria in Via T. Campanella 12.

Nel corso dell'incontro sarà illustrato il progetto nel dettaglio e saranno definite le forme di collaborazione tra l’Ente camerale e i Comuni della provincia che, al riguardo, non dovranno sostenere alcun onere economico.

Ulteriori incontri saranno organizzati successivamente con altri partner e stakeholders pubblici e privati.

Per saperne di più sul progetto ...