Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Rinnovabili: workshop Minambiente nelle Regioni Obiettivo

12 November 2014

Stampa

Primo appuntamento a Bari il 17 e 18 novembre

Al via lunedì 17 novembre a Bari il secondo ciclo di workshop organizzati dal ministero dell'Ambiente nelle Regioni Obiettivo (Puglia, Campania, Calabria, Sicilia). Alla prima  tranche sull'efficienza energetica (in corso di svolgimento: il 3 e 4 novembre a Reggio Calabria e il 10 e 11 novembre a Palermo) si affianca questa seconda parte sulle fonti rinnovabili, "una sfida tecnologica e un'opportunità", come recita il titolo dell'iniziativa.

Anche in questo secondo ciclo i lavori si svolgeranno in due giornate, alle quali interverranno esperti del settore, del ministero dell'Ambiente e delle istituzioni locali. Nella prima giornata, dedicata a "Le fonti rinnovabili: obiettivi e strumenti operativi", l'attenzione sarà focalizzata sugli obiettivi da raggiungere a livello nazionale per rispettare gli impegni europei e su come questo percorso si concretizza a livello locale, nella dimensione regionale e comunale. Al centro del dibattito le rinnovabili tra sviluppo del territorio ed effetto Nimby.

Tra i temi che verranno analizzati, gli strumenti e gli obiettivi delle politiche per le rinnovabili, il burden sharing e le autorizzazioni, le sinergie tra le rinnovabili e l'economia del territorio, il fondo rotativo di Kyoto, l'informatizzazione delle procedure autorizzative.

Nella seconda giornata (martedì 18 novembre) su "Le rinnovabili tra sviluppo e lavoro", gli interventi saranno incentrati sulle prospettive tecnologiche e l'impatto sul mercato del lavoro "green". Saranno individuate le professioni verdi emergenti e il relativo percorso formativo.

Inoltre, si punteranno i riflettori sui punti di forza e di debolezza della filiera green italiana e sul finanziamento delle rinnovabili, tra riduzione degli incentivi e grid parity.

Dopo Bari, il workshop si terrà negli altri capoluoghi delle Regioni Convergenza secondo questo calendario:

 

·        Napoli 24 e 25 novembre;

·        Reggio Calabria 1 e 2 dicembre;

·        Palermo 9 e 10 dicembre.

 

Programma e luoghi precisi verranno comunicati prossimamente.

Per iscriversi ai workshop, inviare una mail a: mail@pierrestampa.it<mailto:mail@pierrestampa.it>.

La stampa è invitata a partecipare.

Per ulteriori informazioni: www.minambiente.it<http://www.minambiente.it/>;

                                       www.poienergia.it<http://www.poienergia.it/>.

Alice Avila

Addetto stampa ministero dell'Ambiente 06-57223507