Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

14 December 2023

Soggetti destinatari

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare o integrativa rispetto ai trasporti di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati a richiesta dei trasportati o del trasportato in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

Il Ruolo Provinciale dei Conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, istituito presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria con Delibera della Giunta Camerale n. 60 del 30/06/2022, è articolato nelle seguenti sezioni:

E’ ammessa l’iscrizione a più sezioni del Ruolo.

L'iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio, da parte del Comune competente, della licenza per l'esercizio taxi e dell'autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente o per svolgere attività di sostituto del titolare della licenza.

L’iscrizione nel Ruolo può avvenire per una sola categoria di servizio (taxi oppure noleggio con conducente).

E’ possibile richiedere l’iscrizione nel Ruolo conducenti soltanto da parte di persone fisiche.
Nel caso in cui l’attività sia esercitata in forma societaria, soggetti all’iscrizione al Ruolo sono il titolare dell’autorizzazione, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti adibiti all’esercizio dell’attività in qualità di soci, dipendenti o sostituti.

L'iscrizione al Ruolo è necessaria per l’esercizio dell’attività anche in qualità di:

Requisiti generali

Requisiti morali

Requisiti professionali

Esame di idoneità

La domanda di ammissione all’Esame di idoneità di cui all’art. 6, comma 3, della L. n. 21/1992, redatta su apposito modello, disponibile nella sezione Modulistica, con apposta marca da bollo da Euro 16,00, deve essere presentata alla Camera di Commercio, allegando la seguente documentazione:

La Domanda può essere trasmessa anche a mezzo raccomandata A/R oppure tramite PEC. In quest’ultimo caso, ai fini dell'assolvimento dell'imposta di bollo dovuta, il richiedente è tenuto, prima dell’invio della Domanda tramite PEC, ad apporre la marca da bollo sul modello e ad annullarla con indicazione della data di annullamento.

La domanda in originale, recante la marca da bollo annullata, deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'Amministrazione.

Esiti esami di idoneità

Nota Regione Calabria prot. n. 534843 del 30/11/2022 - Esito seduta del 21/11/2022

Nota Regione Calabria prot. n. 544388 del 6/12/2023 - Esito seduta del 30/11/2023

Iscrizione nel Ruolo conducenti

Disciplina transitoria

Sono iscritti di diritto nel Ruolo nella rispettiva sezione, a seguito di presentazione di Domanda di iscrizione, coloro che alla data della Delibera della Giunta Regionale n. 113 del 29/03/2018 risultano essere titolari di licenza per l'esercizio di taxi o di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente già rilasciata dal competente Comune della provincia di Reggio Calabria, o, in alternativa, che prestano o abbiano prestato attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:

Per i soggetti conducenti diversi dai titolari, costituisce requisito obbligatorio per l'iscrizione nel Ruolo avere esercitato l'attività di conducente per un periodo complessivo di almeno due anni nei cinque anni antecedenti la data della Delibera della Giunta Regionale n. 113 del 29/03/2018 , da comprovare mediante idonea documentazione attestante l’esperienza lavorativa come sopra indicata maturata dal richiedente.

Documentazione da presentare

La domanda di iscrizione al Ruolo conducenti redatta su apposito modello, disponibile nella sezione Modulistica, con apposta marca da bollo da Euro 16,00, deve essere presentata alla Camera di Commercio, allegando la seguente documentazione:

I richiedenti l’iscrizione di diritto devono, altresì, allegare la seguente documentazione:

Trasferimento nel Ruolo provinciale

I soggetti iscritti nel Ruolo provinciale tenuto da altra Camera di Commercio che trasferiscono la residenza anagrafica o il domicilio professionale nella provincia di Reggio Calabria, hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione nel Ruolo provinciale tenuto dalla CCIAA di Reggio Calabria, presentando apposita richiesta.

A seguito di presentazione della richiesta, la Camera di Commercio di Reggio Calabria provvede all’iscrizione di diritto nel Ruolo provinciale.

Documentazione da presentare

La domanda di trasferimento nel Ruolo provinciale conducenti redatta su apposito modello, disponibile presente nella sezione Modulistica, con applicazione della marca da bollo da Euro 16,00, deve essere presentata alla Camera di Commercio, allegando la seguente documentazione:

Riferimenti normativi

Legge 15 gennaio 1992, n. 21
Delibera della Giunta Regionale n. 113 del 29/03/2018
Regolamento Ruolo Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea

Per informazioni: Registro imprese