Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

STARweb

14 April 2013

Stampa

STARweb: Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese



Da settembre 2010 anche per la Camera di Commercio di Reggio Calabria è possibile utilizzare STARweb

STARweb è un servizio on-line per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica indirizzate al Registro Imprese, all'Albo Imprese Artigiane, all'Inps, all'Inail e all'Agenzia delle Entrate. StarWeb non richiede alcuna installazione ma necessita di un collegamento internet adeguato (ADSL).

Per accedere al servizio si utilizzano le medesime credenziali (userid e password) normalmente impiegate per le pratiche Registro Imprese (Sportello Pratiche/WebTelemaco).

STARweb non necessita di alcun adeguamento degli strumenti informatici (è sufficiente che l'utente sia stato abilitato e che si colleghi a: http://starweb.infocamere.it/); consente di ridurre i tempi di compilazione e lavorazione della pratica, in quanto nasce come strumento per facilitare la preparazione di una pratica telematica, che oggi, in seguito alla entrata in vigore della Comunicazione Unica, è l'unico tipo di pratica utilizzabile verso il Registro Imprese.
Il servizio è completamente gratuito.


Per utilizzare STARweb è sufficiente avere:


STARweb è ad oggi utilizzabile per le seguenti tipologie di pratiche:


Come fare per usare STARweb?

Unico presupposto è essere utenti di Telemaco abilitati alla funzione di spedizione delle pratiche.

Chi ha sottoscritto un contratto per la spedizione ed è già in possesso di una userid e password di Telemaco può con tali credenziali collegarsi al sito: http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp, compilare e trasmettere la pratica.

Chi non è utente di Telemaco può sottoscrivere il contratto dal sito http://www.registroimprese.it/ cliccando "registrati" e seguendo le indicazioni riportate per aderire al servizio di invio di pratiche telematiche.

Vantaggi di STARweb:

Dal 1 dicembre 2010 è stata dismessa la funzione di ComUnica semplificata, pertanto tutte le pratiche delle imprese individuali sono state convogliate su STARweb.