Camera di Commercio di Reggio Calabria - https://www.rc.camcom.gov.it/

Schede export

14 April 2013

Stampa

Per avere informazioni aggiornate sui documenti e le procedure per esportare le merci, oltre a notizie e riferimenti su 160 Paesi esteri.
Gli imprenditori, infatti, per esportare le merci devono adempiere determinate procedure e produrre specifici documenti in funzione del Paese di destinazione. Queste informazioni, in Italia, non sono attualmente disponibili in maniera completa, e articolata ovvero l'imprenditore è costretto a rivolgersi a diverse strutture pubbliche quali: rappresentanze diplomatiche/uffici commerciali in Italia, rappresentanze/uffici commerciali italiani all'estero, Camere di Commercio bilaterali, uffici ICE, spedizionieri, dogane.
A ciò si aggiunge che in alcuni paesi le disposizioni in materia di importazioni subiscono spesso modifiche dovute a situazioni interne politiche e/o economiche.
Unioncamere ha pertanto realizzato questo sito in collaborazione con la Camera di Commercio ed Industria di Parigi, che fornisce le informazioni di carattere generale sul Paese e Mondimpresa che fornisce le informazioni specifiche per gli esportatori italiani.
 

- Schede export