.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > Strumenti per l'impresa digitale > Smart card e firma digitale

Smart card e firma digitale

Dispositivi di firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico della tradizionale firma apposta su documenti cartacei.
Contrariamente a quanto si può pensare, non è l'apposizione della scansione della firma, bensì, il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche che consente:
- la sottoscrizione di un documento informatico;
- la verifica, da parte del destinatario, dell'identità del firmatario;
- la sicurezza della provenienza del documento;
- la certezza dell'integrità del documento.

Chiunque, purchè in possesso del codice fiscale, può ottenere la firma digitale, sia esso titolare di cariche in imprese, oppure professionista, o privato cittadino.

La firma digitale viene distribuita sia su carta a microprocessore (smart card)  sia su chiave USB (token usb). Entrambi i dispositivi sono rilasciati da un Ente certificatore (Aruba PEC S.p.A.) tramite gli "Uffici di Registrazione" (RAO) siti presso le Camere di Commercio.  Tali dispositivi sono, pertanto, strumenti essenziali per interagire col Registro delle Imprese di ogni Camera di Commercio tramite il servizio Telemaco.
 
Per inviare le denunce al Registro delle Imprese in modalità telematica, occorre preventivamente compilare e sottoscrivere il contratto Telemaco-Pay e presentarlo c/o l'ufficio RAO, dove l'utente sarà registrato con l'attribuzione di una user ed una password al fine di consentire l'accesso all'area Telemaco. 


Cos'è la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e a cosa serve
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web, come ad esempio, l’accesso ai referti medici sul sito web della propria ASL.

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, consente di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese.

Con la CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, è possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi via Internet al sito dell’Agenzia delle Entrate (http://telematici.agenziaentrate.gov.it), registrarsi senza dover digitare tutti i propri dati e accedere così al sito per verificare lo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati e altro).

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Caratteristiche dei dispositivi
Per l’utilizzo del sistema di Firma Digitale, è necessario essere in possesso dei dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere i documenti informatici.

I dispositivi che Infocamere fornisce per questo servizio sono Smart Card e Token USB.

La Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell’utente.

Si tratta di una Smart Card potente e versatile, conforme alle specifiche tecniche della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e soddisfa pienamente le norme vigenti relative alla firma digitale qualificata.

Le chiavette o Token USB (compatibili con Windows, Linux e MAC) comprendono un chip analogo a quello delle Smart Card , ma a differenza di quest’ultime non necessitano di un lettore in quanto si connettono direttamente al PC tramite porta USB.

Costi

La Smart Card è:
- gratuita per il legale rappresentante delle società di nuova costituzione o il legale rappresentante/titolare di impresa in regola con il pagamento del diritto annuale che non ha ancora ricevuto altro dispositivo di firma digitale;
- € 25,00 rilascio Smart Card per gli altri soggetti o per rilasci successivi al primo.

Il Token USB:
- € 40,00 (primo rilascio);
- € 70,00 (ulteriore rilascio).

Validità della firma digitale
I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni. In prossimità della scadenza un sistema di notifica e-mail provvederà ad informare il Titolare circa l’approssimarsi della scadenza del proprio certificato. All’interno della mail saranno indicate le modalità di rinnovo e il link al quale collegarsi per scaricare l’applicativo con il quale sarà possibile effettuare la richiesta. Il processo permetterà di rinnovare il certificato all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso, l’unico prerequisito è quello di aver preventivamente accreditato, nel proprio borsellino elettronico InfoCamere, la cifra necessaria al pagamento del rinnovo dei certificati.


Per informazioni rivolgersi a
Ufficio R.A.O
Piano terra della sede camerale
Via T. Campanella, 12 
89125 REGGIO CALABRIA

Tel. 0965/384209-244

Posta elettronica: 
caterina.tripodi@rc.camcom.it
francesco.marino@rc.camcom.it
francescogiovanni.montagna@rc.camcom.it

Data di pubblicazione: 12/10/2012 14:22
Data di aggiornamento: 17/03/2016 12:14

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno