.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > L'impresa all'estero > Iniziative e progetti speciali > Progetto "Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali" - Manifestazione di interesse "Promozione dei prodotti derivati dal bergamotto (alimentari e bevande) sul mercato svizzero"

Progetto "Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali" - Manifestazione di interesse "Promozione dei prodotti derivati dal bergamotto (alimentari e bevande) sul mercato svizzero"

/uploaded/Export/Svizzera 2022/bandiera-svizzera-italia-free.png

Nell’ambito del progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali” la Camera di commercio di Reggio Calabria, con il supporto della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, ha attivato una iniziativa finalizzata alla promozione e commercializzazione in Svizzera di prodotti (alimentari e bevande) derivati dal bergamotto, promosso quale prodotto identitario della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’obiettivo del progetto è quello informare e sensibilizzare il consumatore finale svizzero sulle caratteristiche uniche del frutto del bergamotto e sul suo impiego nel comparto agroalimentare, nonché di accrescere le possibilità di sbocchi commerciali dei prodotti trasformati sul mercato svizzero puntando al target degli operatori di settore: importatori, ristoratori, dettaglianti.

Destinatari

Le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (MPMI), così come definite dall'Allegato 1 al Regolamento UE n. 651/2014 (v. il Regolamento), aventi sede legale e/o unità locali produttive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Calabria; in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale, in possesso dei requisiti previsti dal Bando, produttori di prodotti (alimentari e bevande) derivati dal bergamotto e presenti sul sito www.reggiocalabriaexport.it (per l'iscrizione al sito vetrina export, clicca qui >>>).

Attività previste

Le attività del progetto, che si svolgeranno nel periodo giugno – novembre 2022 tra la Calabria e la Svizzera, prevedono:

  • Webinar di presentazione del mercato svizzero. Saranno presentate alle aziende aderenti al progetto le caratteristiche del mercato elvetico, e successivamente analizzati i company profiles pervenuti al fine di selezionare un gruppo di aziende giudicate più promettenti nel trovare sbocchi commerciali in Svizzera.
  • Selezione di 2 buyers svizzeridel settore agroalimentare interessati ad aderire all’iniziativa
  • Selezione della gamma dei prodotti per la Settimana della cucina italiana nel mondo.Le aziende selezionate dovranno trasmettere una specifica campionatura dei propri prodotti, che consentirà, a seguito della degustazione, di individuare i prodotti sui quali puntare per condurre un test di mercato sfruttando i ristoranti italiani che saranno scelti in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo
  • Incoming mission a Reggio Calabria di 2 buyers del settore agroalimentare. Nel corso della terza settimana di ottobre verrà realizzata un incoming mission alla presenza dei 2 buyers del settore agroalimentare, unitamente ad un giornalista/blogger/influencer di settore. Durante l’attività di incoming i buyers incontreranno le aziende selezionate.
  • Il Bergamotto di Reggio Calabria @La Settimana della Cucina italiana in Svizzera. In occasione della VII edizione dell’evento della cultura enogastronomica italiana più conosciuto su scala internazionale, che si svolgerà dal 14 al 20 novembre, presso una selezione (una decina circa) dei ristoranti certificati con il marchio “Ospitalità Italiana nel Mondo” basati in Svizzera francese e tedesca, in collaborazione con il Consorzio di tutela del Prosecco DOC, verrà offerto un aperitivo di benvenuto ai propri clienti a base di prosecco ed in degustazione la selezione di prodotti condotta dai buyer coinvolti nell’iniziativa.

Le imprese selezionate dovranno avvertire dell’eventuale impossibilità (per gravi e non prevedibili motivi) a partecipare alle iniziative programmate, per le quali avranno ricevuto relativa comunicazione di ammissione, almeno n. 5 giorni prima della data prevista delle stesse.

Modalità e termini di adesione

Le imprese interessate a partecipare al programma dovranno far pervenire:

  1. Scheda di adesione, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o firmata calligraficamente con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
  2. company profile compilato

esclusivamente alla pec cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per progetto di promozione del bergamotto in Svizzera” - Adesione.

Le Schede di adesione dovranno pervenire a partire dal 20/06/2022 fino al 30/06/2022.

Per informazioni:

T: 0965384233-267-234
M: sviluppoimprese@rc.legalmail.camcom.it

Documentazione

icona allegatoScheda di adesione
(doc, 87.5kB )
icona allegato Company profile
(docx, 53.2kB )
Data di pubblicazione: 14/06/2022 13:21
Data di aggiornamento: 22/06/2022 12:20

Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno