.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 
Home > I prodotti della tradizione reggina > Gli agrumi > Il limone (Citrus limon)

Il limone (Citrus limon)

Il Limone (dall'arabo limun) è una pianta sempreverde della fam. Rutacee originaria dell'Asia orientale, introdotta nella regione mediterranea dagli Arabi intorno al 1000.
La storia del limone è strettamente legata al Mediterraneo, ma molto probabilmente questo frutto è originario dell'Asia e più probabilmente dell'India.
Gli alberi di limone vengono coltivati in tutte le regioni tropicali e subtropicali del mondo e in particolare in Italia, Spagna, Portogallo e California. Il limone, tipica pianta dei paesi con clima subtropicale tiepido e temperato-caldo, risulta, sotto il profilo colturale, più esigente dell'arancio e del mandarino e per questo è meno diffuso. E' sensibile al gelo e alle basse temperature, scarsamente resistente alla siccità e poco tollerante del vento. Predilige terreni di medio impasto, ricchi di sostanze organiche, profondi e ben drenati.

Il limone è una pianta alta fino a quattro, cinque metri, con corteccia liscia di colore bruno scuro o grigio cupo e chioma tondeggiante disordinata. L'albero presenta rami provvisti di piccole spine, foglie coriacee, ovate-oblungate, appuntite e lievemente seghettate ai margini, e dalla fine di marzo, inizi di aprile, offre profumatissimi fiori bianchi a cinque lobi. Si tratta di una pianta rifiorente, alcune cultivar presentano più fioriture durante il corso dell’anno ed i frutti maturano in tutte le stagioni.
Raramente riprodotte per seme, quasi tutte le piante di limone coltivate vengono propagate per innesto, anche su altre specie di agrumi, come l'arancio o il pompelmo. La distanza tra i filari varia dai 5 agli 8 m, a seconda della varietà, del clima e della topografia della regione. A eccezione delle zone in cui le temperature rigide ritardano la fioritura, la maturazione dei frutti in alcuni casi prosegue per tutto l'arco dell'anno.
Nelle regioni a clima più freddo i limoni vengono spesso coltivati a scopo ornamentale, in apposite serre, chiamate limoniere, che nelle stagioni calde vengono aperte.
Dal limone si ottiene un succo, impiegato per la preparazione di bibite, condimenti per insalate e pesce, e come composto aromatico. In passato la polpa era utilizzata per l'estrazione industriale di acido citrico, mentre attualmente è impiegata nell'industria farmaceutica per estrarre vitamina C.
Gli alberi di limone nella fase di maturità possono produrre tra i 1000 e i 2000 frutti all'anno. La raccolta del limone viene effettuata quanto i frutti hanno un peso di circa 80 gr.

La raccolta è scalare come la fioritura.
I limoni vengono catalogati, in funzione del momento di raccolta, in:

  • "primofiore" - raccolti da fine settembre a fine novembre;
  • "invernali" - raccolti da dicembre ad aprile;
  • "bianchetti" - raccolti tra aprile e maggio;
  • "verdelli" - raccolti tra giugno e inizio settembre.

Le varietà più diffuse in Italia sono: Femminello comune o ovale, Femminello Siracusano, Femminello S. Teresa, Femminello Continella, Femminello sfusato o Favazzina, Femminello Dosaco, Femminello Zagara bianca, Interdonato, Lunario tondo o arancino, Lunario sfusato o di Palermo, Monachello, Limone ovale di Sorrento (detto anche Limone Massalubrense), Limone di Amalfi, Limone di Procida.
Oltre che per usi alimentari (nel court-bouillon per la cottura del pesce, in varie preparazioni agrodolci, per acidulare l'acqua di cottura di vari alimenti, tagliato a fette o a spicchi, come guarnizione di vari piatti), il limone è usato per bevande, liquori e frutta candita; l'olio essenziale contenuto nella buccia serve per preparare profumi.

COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LIMONE Unità di misura VALORE per 100 g. di parte edibile
Parte edibile % 64
Acqua g. 89,5
Proteine g. 0,6
Lipidi g. 0
Glucidi:    
disponibili g. 2,3
amido g. 0
solubili g. 2,3
fibra g. 0
Energia:

Kcal
Kj

11
46
Sodio mg. 2
Potassio mg. 140
Ferro mg. 0,1
Calcio mg. 32 mg. 14
Fosforo mg. 11
Tiamina (vit. B1) mg. 0,0
Riboflavina (vit. B2) mg. 0,07 mg. 0,07 0,01
Niacina (vit. PP) mg. 0,3 0,3
Vitamina A retinolo eq. mcg. 0
Vitamina C mg. 50

(Fonte: Istituto Nazionale della Nutrizione)

Data di pubblicazione: 01/02/2013 11:44
Data di aggiornamento: 01/02/2013 11:49

Su questo argomento

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno