Progetto
Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità
Realizzato da Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”
L’associazione da oltre quarant’anni realizza attività formative, progetti di ricerca, convegni e seminari su tutto il territorio calabrese. E’ Ente accreditato dalla Regione Calabria per la Formazione superiore, la Formazione continua, l’Obbligo formativo; le Utenze speciali; gli Svantaggiati sociali. E’ Ente certificato (Uni En Iso 9001:2008) per le attività di ricerca, progettazione ed erogazione di servizi di istruzione e formazione superiore, continua, obbligo formativo e orientamento.
Tra i numerosi progetti, si menziona la ricerca sul tema “la percezione della legalità e delle Forze dell’ordine nei contesti giovanili” – nell’ambito del PON Sicurezza - per il Ministero dell’Interno, in accordo con l’Università di Roma, La Sapienza.
Obiettivi
Con l’iniziativa “Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità”, realizzata nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, l’Associazione ha perseguito gli obiettivi di sensibilizzare gli allievi sulle tematiche della legalità e legalità economica e, al contempo, stimolare l’autoimprenditorialità, attraverso l’acquisizione della consapevolezza del proprio potenziale e della metodologia di elaborazione di idee progettuali.
Periodo: Febbraio – Maggio 2018
Studenti coinvolti: 51 studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze umane “C. Alvaro” di Palmi
Attività
Fase preliminare
Agli allievi sono stati somministrati questionari in ingresso volti a indagare la percezione dei ragazzi della legalità, dell’intercultura e l’interesse complessivo verso il progetto.
Incontri laboratoriali
Il percorso progettuale è stato strutturato in una serie di incontri laboratoriali durante i quali sono state affrontate le seguenti tematiche:
- la relazionalità (Acquisizione delle regole per un corretto inserimento nella dinamica di interazione sociale, l’orientamento al lavoro, il problem solving e la leadership)
- l’orientamento al lavoro;
- l’organizzazione aziendale: principi di pianificazione e gestione aziendale, marketing;
- creatività e innovazione: sviluppo di un’idea imprenditoriale;
- l’integrazione interculturale: valorizzare le differenze per costruire una società integrata.
Le attività formative sono state svolte con l’utilizzo della didattica formale e non formale (lezione interattiva, brain storming, case history, lavori di guppo).
A ciascun allievo è stato inoltre somministrato un test specifico (QPP)- Test di Holland al quale ha fatto seguito un colloquio di orientamento al lavoro attraverso il quale ogni allievo ha potuto prendere visione dialcune caratteristiche specifiche di personalità, di autocontrollo, autostima, concetto di lavoro.
Giornate in azienda
Sono state realizzate tre giornate in azienda, durante le quali i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con le professionalità che quotidianamente operano nel contesto aziendale e osservare l’attività lavorativa, l’organizzazione e la gestione delle attività e dei servizi.
Output del progetto
I 51 studenti partecipanti al progetto sono stati suddivisi in otto gruppi. Ciascun gruppo ha sviluppato un’idea imprenditoriale, affrontando problemi ed opportunità, analizzando il mercato, la concorrenza, le opportunità di finanziamento e i punti di forza e di debolezza (Swot analysis). Ciascun gruppo, supportato dai formatori, ha quindi elaborato uno specifico business plan nel quale ha definito la propria idea imprenditoriale.