Il Consiglio è eletto dai settori economici della provincia, resta in carica 5 anni e svolge le seguenti funzioni:approva lo statuto e le relative modifiche; elegge il Presidente e la Giunta; nomina i Revisori dei Conti; determina gli indirizzi generali e approva il programma pluriennale; delibera il bilancio preventivo, le variazioni di bilancio e il conto consuntivo.
La Giunta è eletta dal Consiglio e resta in carica 5 anni. La sua competenza verte sull'adozione di provvedimenti per la realizzazione del programma di attività approvato dal Consiglio, l'assunzione di partecipazioni in consorzi e società, l'istituzione di uffici distaccati, l'adozione di deliberazioni di urgenza in materie di competenza del Consiglio (al quale competerà la ratifica degli stessi).
Il Presidente è eletto dal Consiglio e resta in carica 5 anni.
Rappresenta la Camera di Commercio, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, provvede agli atti di urgenza di competenza della Giunta.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è nominato dal Consiglio ed è composto da tre membri effettivi e da tre membri supplenti, designati rispettivamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con funzioni di Presidente, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal Presidente della Giunta regionale. Dura in carica quattro anni e i suoi membri possono essere designati per due sole volte consecutivamente. Qualora una delle Amministrazioni interessate non proceda, entro i termini di legge, alla designazione del membro effettivo, il revisore mancante sarà provvisoriamente sostituito da uno dei revisori supplenti designati dalle altre Amministrazioni rappresentate nel Collegio. L'attuale Collegio è stato nominato con delibera del Consiglio camerale n.16 del 22 dicembre 2020 ed integrato con successivo atto n.8 del 29 gennaio 2021.