.:: Camera di Commercio di Reggio Calabria ::.



Trasparenza valutazione e merito Posta elettronica certificata
 
 
 
 
 
 
 

La viticoltura

La storia
E' noto che la vite ha origini antichissime e la sua coltivazione, finalizzata alla produzione di vino, ha avuto inizio in epoche preistoriche nelle regioni transcaucasiche, fra l'Asia minore e il Mediterraneo. Il nome con cui era conosciuta la Calabria nell'antichità era quello di Enotria (terra del vino), proprio per la qualità e la rinomanza dei suoi vini.
La provincia di Reggio Calabria ha una storia che si intreccia indissolubilmente con quella dei suoi vini. Da sempre la vite ha avuto nell'economia provinciale un ruolo di grande rilievo, influenzando l'impostazione produttiva rurale, gli usi e i costumi. La civiltà contadina ha avuto il merito di aver accumulato, nei secoli, un patrimonio di conoscenze enologiche di grandissimo valore.

Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, la coltivazione della vite si è diffusa in tutta la provincia, localizzandosi prevalentemente in collina ed in misura minore in montagna ed in pianura. La coltivazione della vite rappresenta anche promozione turistica, tutela del paesaggio e protezione del territorio: basti pensare alla viticoltura di montagna realizzata sui caratteristici terrazzamenti della Costa Viola (dove l'agricoltura si coniuga con l'esigenza di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico).

I vini della provincia sono diversi e diversificati per le varie combinazioni di vitigni, ambienti e tecniche di vinificazione. I vitigni a bacca nera più diffusi nella provincia risultano i seguenti: Gaglioppo, Magliocco, Nerello, Calabrese, Greco Nero, Nocera e Castiglione; mentre i vitigni a bacca bianca più diffusi sono: Guardavalle, Montonico, Greco Bianco, Malvasia bianca e Ansonica. Vi è, peraltro, anche la diffusione di varietà non specificamente regionali come: Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot e altre.

Oltre i diversi vini da tavola molto apprezzati e richiesti sui mercati nazionali ed esteri, alcuni vini della provincia hanno ottenuto il riconoscimento del marchio D.O.P., mentre altri hanno potuto beneficiare del riconoscimento del marchio I.G.P.

I vini D.O.P. e I.G.P. della provincia di Reggio Calabria
 

Data di pubblicazione: 01/02/2013 12:15
Data di aggiornamento: 01/02/2013 12:16

Cosa ne pensi di questa pagina?
Aiutaci a migliorare il sito


Worldpass - sportelli per l'internazionalizzazioneComunica 2Impresa un giorno